Home Cultura e Eventi Cultura ‘Tra Figurazione e Realtà’ artisti aretini in mostra a Cesena

‘Tra Figurazione e Realtà’ artisti aretini in mostra a Cesena

0

Cesena – Sabato 16 aprile 2011, alle ore 17,00, presso la Galleria Comunale d'Arte di Cesena (Ex Pescheria), s'inaugurerà la mostra di pittura, scultura e grafica "Tra figurazione e realtà" degli artisti Mario Baragli, Sonia Fiacchini, Roberto Lanari e Paolo Nocentini.
L'esposizione, ad ingresso libero, resterà aperta fino a domenica 1 maggio 2011, secondo i seguenti orari d'apertura: mattino 10.30 – 12,30; pomeriggio 16,30 – 19,30; unico giorno di chiusura lunedì 18 aprile (aperto nei giorni festivi, compreso Pasqua e Pasquetta).

Un vero e proprio dialogo tra diversi generi artistici si configura in questa occasione espositiva. Quattro sono le pratiche creative che connotano la rassegna – pittura, scultura, incisione ed acquerello – e quattro sono pure gli artisti – tutti provenienti dalla vicina Toscana – che si presentano all'appuntamento.
Nonostante i lavori riflettano le rispettive personalità degli autori, sono comunque riconducibili ad un condiviso interesse per la realtà fenomenica, colta nelle sue molteplici sfaccettature, ovvero, per il mondo attuale visto nella sua globalità.
La sensibilità acuta di Mario Baragli si dispiega in una vasta serie di acquerelli raffiguranti scorci e scenari paesaggistici naturali, nei quali è condensato il fremito della prima impressione visiva, la freschezza delle emozioni provate. Infatti, i suoi lavori nascono da un sentimento autentico di consapevolezza e riconoscenza nei confronti del creato: attraverso un tocco leggero e soave traducono e rivendicano quella disponibilità, oramai largamente perduta, a godere degli aspetti tanto più semplici, quanto meravigliosi, della vita.
Sonia Fiacchini propone il suo più recente repertorio pittorico legato alla cultura urbana ed industriale: fusti per olio e bidoni per petrolio arrugginiti, tipiche attrezzature da cantiere (gangi da traino, secchi ecc.), vecchi motori dismessi (motocarri, lambrette ecc.) sempre rappresentati perseguendo esiti di estrema verosimiglianza ottica. A questo insieme di opere riguardanti l'odierna società ipertecnologica e consumistica, fondata sul superfluo e sullo scarto, Sonia Fiacchini affianca un corpus di nudi femminili e di figure inquadrate in maniera inconsueta che rimandano ai valori della bellezza e dell'armonia, agli ideali dell'umanesimo universale quali possibili alternative di civiltà.
Roberto Lanari, incisore e pittore, nei suoi lavori manifesta una profonda attenzione per la figura umana e per il suo inserimento nell'ambiente quotidiano, ossia, per la dimensione ordinaria della vita. Si concentra, infatti, sulle persone, sullo status interiore, sui gesti, sugli oggetti prosaici e familiari del vivere comune che restituisce con sapienza tecnica e spirito d'inventiva. Per tanto, ritrae una realtà intimamente sentita, conferendole nuova vita attraverso soluzioni tecniche originali ed effetti insoliti.
Lo scultore Paolo Nocentini presenta una retrospettiva della sua produzione plastica, ascrivibile sia al filone figurativo, sia a quello informale. Sempre attento a trarre spunti d'ispirazione dalla realtà materiale, a volte, si lascia trasportare dalle forme naturali del legno che magistralmente sviluppa ed esalta, altre volte, modella volti e corpi riproducendo fisicità non stereotipate, come i volumi pronunciati dei soggetti bulimici o i profili smilzi delle persone anoressiche, rifacendosi ai fenomeni ed alle anomalie dell'opulenta società contemporanea e, quindi, del nostro tempo, come fin dall'inizio sottolineato.