Home Attualità Una nuova Chiesa di Scientology apre nel cuore di Mosca

Una nuova Chiesa di Scientology apre nel cuore di Mosca

0

Firenze – La religione di Scientology ha aperto la sua più importante chiesa nella Federazione Russa: la nuova Chiesa di Scientology di Mosca.
L’edificio si trova all'interno della Circonvallazione dei Giardini, appena ad un chilometro e mezzo dalla Piazza Rossa.
Nell'inaugurare questa nuova Chiesa di Scientology, il signor David Miscavige, Presidente del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione, ha dichiarato: “E’ stato detto che non è possibile comprendere la Russia con l’intelletto, né che la si può misurare secondo i comuni canoni, ma che si deve solamente credere in essa. Bene, facciamo in modo che la Russia creda in questo: la Chiesa che ora si erge a Mosca possiede una tecnologia che è sinonimo di spiritualità. E’ una tecnologia che porta alla luce la bontà delle persone e la grandezza che esse sono destinate a raggiungere. E’ una tecnologia gentile ma forte allo stesso tempo. E’ una tecnologia per la libertà e la saggezza."

Scientology costituì la sua prima Chiesa nella Federazione Russa nel 1993, dopo la caduta del comunismo e da allora ha visto il verificarsi di una crescita fenomenale. E’ stata riconosciuta come voce leader nella lotta a favore dei diritti umani universali.

La nuova Chiesa di Mosca non solo fa fronte alle necessità della sua crescente congregazione di Scientologist, ma funge anche da centro per unire tutte le fedi al fine di collaborare per il miglioramento della comunità e della società, in nome della libertà di religione. La Chiesa di Scientology di Mosca, inoltre, coordina le svariate iniziative umanitarie di cui è promotrice.

L’edificio, di circa 6.000 metri quadrati, ospita al suo interno un Centro Informativo per il Pubblico che offre una presentazione di tutti i programmi patrocinati dalla Chiesa, tra i quali quelli per l’educazione sulla droga, sull’alfabetizzazione e sui diritti umani.

La nuova Chiesa fornisce anche sale per conferenze ed un auditorium per le funzioni religiose della comunità. La Chiesa di Mosca lavora in prima linea con il principale movimento a favore dei diritti umani esistente in Russia. Lavora in coordinazione con il Gruppo Helsinki di Mosca, famoso a livello internazionale, fondato dalla signora Lyudmila Alexeyeva.

La signora Alexeyeva è stata una dei primi dissidenti nell’era del Soviet a screditare l’oppressione comunista. E’ stata anche premiata dal Parlamento Europeo con il prestigioso Premio Sakharov per la libertà di pensiero.

In occasione dell’inaugurazione della Chiesa di Mosca, la signora Alexeyeva ha detto: “Come sostenitrice dei diritti dmani, considero che tutte le religioni godano di eguali diritti. La vostra chiesa è particolarmente impegnata nel difendere la libertà di credo, non solo per i suoi fedeli, ma per tutte le persone animate da senso religioso, non importa a quale confessione appartengano. Le vittorie della Chiesa sulla libertà di religione sono ora una leggenda. Le sentenze storiche ottenute da Scientology davanti alla Corte Europea per i Diritti Umani hanno stabilito dei parametri per i diritti religiosi in tutti e 47 gli stati membri."

Prendendo atto di cosa questa nuova Chiesa di Scientology rappresenta per la libertà di religione, il signor Boris Nikolayevich Panteleyev, membro della Camera Pubblica della Federazione Russa, ha dichiarato: “Le vittorie legali da voi ottenute davanti alla Corte Europea per i Diritti Umani, riguardo alla vostra chiesa, sono molto importanti per tutti coloro che si battono per la libertà di religione. Oggi, tutti gli avvocati, gli studiosi di religione, i sostenitori dei diritti umani e i rappresentanti di tutte le fedi studiano questi testi con cura, intravedendo in essi una speranza di giustizia e protezione dalla discriminazione nel nostro paese.”

Il signor Panteleyev, che ha consegnato un riconoscimento alla Chiesa per commemorare questa inaugurazione, ha continuato il suo discorso dicendo: “Gli Scientologist lavorano al fine di garantire a tutti il diritto di pensare liberamente, di praticare la propria religione e di gioire. Voi lavorate per garantire a tutte le persone il diritto di riunirsi, il diritto di fondare e dare supporto alle loro chiese ed organizzazioni; per assicurarvi che godano del diritto di pensare con la loro testa e che possano esprimere i loro pensieri e le loro idee. Queste libertà sono proprio la manifestazione dello spirito individuale. Quindi è importante che noi oggi gioiamo, perchè questo è un giorno glorioso, in nome della libertà per tutta la Russia.”

L ‘iniziativa "Mondo Libero dalla Droga" è solo uno dei programmi della Chiesa che è ora stato adottato dai cittadini della Federazione Russa. Tra i suoi più fervidi sostenitori c’è il dottor Victor Ivanovich Cherepkov, membro del Parlamento da due legislature, che ha detto: “Per anni il mondo della droga si è approfittato della Russia. Fino a poco tempo fa non avevamo soluzione che potesse prevenire questo problema. Le vostre informazioni sulla droga sono ben riconosciute in Russia. Stiamo già usando i vostri materiali e metodi nella lotta alla droga. Infatti, questi sono ampiamente diffusi in tutta la nazione. E si stanno diffondendo per un solo motivo: funzionano, sempre e in ogni luogo."

Il dottor Cherepkov ha continuato dicendo: “Nell’efficacia della vostra campagna antidroga, io vedo la saggezza di L. Ron Hubbard, il grande maestro e filosofo, poiché lui ha svelato la mente umana e i problemi dell’uomo con la conoscenza, per liberarci dalle miserie dell’esistenza in nome della creazione, della perfezione e della gentilezza.”

Con la nuova Chiesa di Scientology di Mosca inzia quindi il prossimo storico capitolo per Scientology. E’ un capitolo che non solo significa rinascimento per la religione stessa, ma anche una nuova era per i diritti umani e religiosi in Russia.

Sotto la guida del signor David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, la Chiesa sta vivendo un’era di espansione senza precedenti.

L’inaugurazione della Chiesa di Mosca è la seconda dall’inizio del 2011 e la ventesima, solamente negli ultimi cinque anni, ad essere inaugurata nei centri culturali del mondo, che includono. Esse includono: la Chiesa di Scientology di Melbourne, che occupa una proprietà storica nella capitale culturale dell’Australia; la Chiesa Nazionale di Scientology del Messico, nel centro storico della capitale, Città del Messico. La Chiesa di Scientology di Los Angeles, che dà servizio alla più grande congregazione di Scientologist sulla Terra; la Chiesa di Scientology di Las Vegas, situata nella città che si sta espandendo più velocemente in America; la Chiesa di Scientology del Quebec, nel cuore culturale del Canada francese; le Chiese di Scientology d’Europa, sede di Bruxelles, nel centro amministrativo del continente europeo; la Chiesa Fondatrice di Washington DC, situata a “Church Row”, a pochi isolati dalla Casa Bianca; la Chiesa di Scientology di Roma, al crocevia storico della civiltà occidentale, a Roma; la Chiesa di Scientology di Nashville , nella capitale mondiale della musica, e città della musica USA; la Chiesa di Scientology di Malmo, di riferimento per la Svezia e la Scandinavia; la Chiesa di Scientology di Berlino, un faro per la libertà spirituale vicino alla Porta di Brandeburgo; la Chiesa di Scientology di Londra, nel centro del mondo di lingua inglese; la Chiesa di Scientology di New York, nel cuore pulsante della città a ridosso di Time Square; e la Chiesa Nazionale di Scientology della Spagna, situata nello storico Quartiere delle Lettere.

Ci sono attualmente altre 60 principali Chiese di Scientology che stanno venendo progettate, pianificate o che sono in costruzione intorno al mondo.

Questo periodo di espansione senza paragoni ha anche visto: il restauro dello storico ritiro religioso e quartier generale della Chiesa in Florida.

La costruzione delle più grandi case editrici digitali e stamperie su richiesta per facilitare l’ampia disseminazione delle Scritture di Scientology. E per portare avanti i suoi programmi umanitari, l’inaugurazione del nuovo Centro Internazionale di Disseminazione e Distribuzione.

La religione di Scientology è stata fondata dallo scrittore e filosofo L. Ron Hubbard. La prima Chiesa di Scientology è stata costituita nel 1954, negli Stati Uniti e si è espansa fino a contare più di 9.000 chiese, missioni e gruppi, con milioni di membri in 165 nazioni.