Home Cultura e Eventi Cultura Una settimana di turismo da record a Chiusi della Verna

Una settimana di turismo da record a Chiusi della Verna

0

Chiusi della Verna – In molti sono arrivati nel primo weekend di apertura. Dall’inaugurazione di sabato 16 Luglio alla presenza del Sindaco e delle Autorità di Provincia e Comunità Montana, la Podesteria di Michelangelo contava già la domenica successiva oltre 200 ingressi. Un record assoluto per la piccola realtà della Podesteria, riaperta solo pochi mesi fa dopo anni di inattività.

In sette giorni, la mostra ha ospitato oltre 400 persone. Un flusso continuo che non ha mai lasciato vuota la sala dove è esposto l’originale del “Bambin Gesù delle Mani” del Pinturicchio, né la sala-cinema allestita in occasione della mostra. Qui viene mostrato al pubblico il film che ha per protagonista la voce calda e ammaliante di Arnoldo Foà, portavoce del racconto incredibile sulle coincidenze storiche che hanno riportato alla luce dopo 500 anni il capolavoro del maestro umbro.

La mostra si affianca alle tante iniziative dell’estate di Chiusi della Verna. Molti in questo periodo sono infatti i villeggianti che raggiungono il monte caro a San Francesco come meta di turismo naturalistico e spirituale. Ma in tanti hanno anche viaggiato a lungo appositamente per visitare il capolavoro rinascimentale, guidati dalle segnalazioni di alcuni giornali specialistici che, a livello nazionale, hanno parlato dell’evento sulle loro testate, primo fra tutti il Corriere della Sera.

Ai molti turisti dell’arte si sono aggiunti, nella sera di sabato 23, i turisti del gusto. Oltre 600 ingressi e grande successo infatti anche per l’itinerario “Alla Corte del Conte”, un percorso enogastronomico sulle tracce del Conte Catani, colui che donò il monte della Verna a San Francesco nel lontano 1213.

E i numeri erano destinati a crescere se non fosse intervenuto un brusco cambiamento di rotta del meteo, che ha costretto gli organizzatori a rinviare l’evento per maltempo. Un vero peccato, che non ha fermato però i tanti figuranti in costume pronti a rievocare la donazione del monte della Verna a San Francesco domenica 7 Agosto. Anche in quella occasione la mostra del Bambin Gesù delle Mani sarà aperta al pubblico, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 18.30.

Info mostra “Il Bambin Gesù delle Mani”
Dal 16 Luglio al 11 Settembre 2011
Orario: tutti i giorni, 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Ingresso: € 4,00
Podesteria di Michelangelo, P.za San Michele 1, Chiusi della Verna (Ar)
Tel. 0575-599357 | email: [email protected] | web: www.michelangelo.it