Home Politica Uno sportello contro l’usura per fronteggiare un’emergenza sociale

Uno sportello contro l’usura per fronteggiare un’emergenza sociale

0

Arezzo – «L'usura,un tragico problema che assume caratteristiche sociali ed economiche, in grado di distruggere vite e sfasciare famiglie, sta assumendo una diemensione inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Con l'avanzare della crisi economica, con le aziende che che chudono ogni giorno, con tante persone che restano senza lavoro, si prospettano le migliori condizioni per chi cerca un facile guadagno sulla pelle di chi è in difficoltà.

Anche se il fenomeno tende a restare sommerso e le denunce sono ancora scarse, i dati pubblicati recentemente dalla stampa locale dimostrano come non ci si possa permettere di sottovalutare il problema.

Esistono associazioni che svolgono un lavoro di prevenzione e soprattutto di sostegno alle vittime dell'usura.

Le istituzioni, l'amministrazione comunale, ma non solo, devono interloquire con queste realtà per costruire insieme una risposta ad una autentica piaga sociale.

Per questo ci convince la proposta di uno “sportello contro l'usura”, che metta in rete le varie realtà istituzionali e associative e consenta di dare una prima risposta seria ad un fenomeno che rischia di trasinare nel baratro molte, troppe famiglie in difficoltà.»