Home Politica Fanfani: ‘Polo Digitale per a città del Futuro’

Fanfani: ‘Polo Digitale per a città del Futuro’

0
Fanfani: ‘Polo Digitale per a città del Futuro’

ARezzo – «Il Polo del Digitale è uno dei simboli della nuova Arezzo. Non quella semplicemente immaginata ma quella in fase di realizzazione. I suoi obiettivi? Aggregare le aziende che si occupano di tecnologie informatiche e di innovazione, far crescere il settore del digitale e offrire prezzi accessibili e servizi di eccellenza ai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Un vero e proprio atelier dell’innovazione e del design, destinato alla creatività giovanile a cui potranno accedere liberamente gli abitanti della zona, con una nursery, un bar-caffetteria e un book-shop di prodotti tecnologici. Il tutto realizzato in bioedilizia, solare fotovoltaico, solar cooling su una superficie globale di 5.800 metri quadrati
Il Polo del Digitale, un intervento da 2.600.000 euro, sorgerà nella zona di Pescaiola lasciata libera dal mercato ortofrutticolo. Il finanziamento del Polo del Digitale deriva per metà dal PIUSS, dunque fondi comunitari, e per l’altra metà dall'alienazione di volumi dell'area di via Pisacane dove potrà essere realizzato un ulteriore edificio di circa 7.500 metri quadrati sempre destinato al Polo Digitale con a piano terra commerciale e negli due piano uffici.
E’ una risposta e un contributo concreto ad un settore come quello dell’informatica e delle tecnologie digitali che attualmente conta nel territorio provinciale circa 380 imprese con circa 1.000 addetti.»