Home Cultura e Eventi Cultura Uscita di ‘Notizie di Storia’ numero 24

Uscita di ‘Notizie di Storia’ numero 24

0
Uscita di ‘Notizie di Storia’ numero 24

Arezzo – E’ uscito in questi giorni un nuovo numero di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina. La rivista, diretta da Luca Berti, accoglie studi, recensioni e notizie attinenti alla storia della città e del territorio aretino. Le 44 pagine del giornale, impreziosite da numerose illustrazioni, appaiono particolarmente dense.
Aprono questo numero un lungo studio di Santino Gallorini sulla esatta localizzazione della battaglia del Trasimeno, combattuta nel 217 avanti Cristo fra cartaginesi e romani. Seguono articoli sulla “chiusura di ceto” del patriziato aretino nel primo Cinquecento (di Luca Berti), sul letterato seicentesco Pietro Guadagni e l’accademia degli Oscuri, alla quale è dedicata la copertina (di Giovanni Bianchini), sul pediatra aretino Enzo Nucci (di Francesca Farnetani), sull’altar maggiore della basilica di S. Francesco, realizzato nel 1965 e subito smantellato (di Michele Loffredo).
Nella seconda parte della rivista troviamo un documento a cura di Martino Martini sui finanziatori dell’insorgenza del Viva Maria ed uno, a cura di Luigi Armandi, sugli aretini che nel 1849 parteciparono con Garibaldi alla difesa della Repubblica Romana.
Dopo le “segnalazioni bibliografiche” curate dalla Biblioteca “Città di Arezzo”, appaiono le recensioni di quattro libri sulla storia aretina. Gli atti del convegno sui Conti Guidi (“La lunga storia di una stirpe comitale”) a cura di Federico Canaccini; l’edizione degli “appunti storici” su Lucignano di Giovanni Baroni; i libri di Leonardo Paggi e Alberto Fatucchi sulla Resistenza. Le recensioni sono firmate, nell’ordine, da Pierluigi Licciardello, Cinzia Cardinali e Salvatore Mannino. La rivista è completata da un articolo sulla quinta edizione del Premio Marcantoni, recentemente conclusa, e da notizie sull’attività della Società storica aretina.
“Notizie di Storia” è in vendita in tutte le edicole di Arezzo al prezzo di cinque euro.