Home Attualità Wwf, persi ogni anno milioni di ettari di foreste tropicali

Wwf, persi ogni anno milioni di ettari di foreste tropicali

0
Wwf, persi ogni anno milioni di ettari di foreste tropicali

Roma, 6 giu. (Adnkronos) – Proteggere le foreste tropicali nei bacini dell'Amazzonia, Congo e Borneo Mekong: è l'obiettivo del summit chiuso ieri a Brazzaville (Congo) con i capi di stato e governi di una trentina di paesi africani, latinoamericani e asiatici riuniti per preparare un piano di gestione sostenibile degli ecosistemi forestali delle tre aree. Solo questi territori, infatti, racchiudono l'80% delle foreste tropicali e ospitano due terzi della biodiversità terrestre, fornendo al contempo sostentamento ad oltre un miliardo di persone.
Ogni anno, rileva il Wwf in una nota, in queste tre regioni si perdono milioni di ettari di foreste tropicali, non solo in termini di biodiversità, ma anche dal punto di vista economico perché qualunque altro uso del suolo non garantirebbe i medesimi benefici. La cooperazione regionale può aiutare a proteggere le foreste tropicali con l'espansione di aree protette, lo scambio di informazioni ed esperienze di gestione e il riconoscimento delle foreste come patrimonio del pianeta e dell'umanitò di cui tutti sono responsabili per la loro custodia.
La distruzione delle foreste è responsabile globalmente del 15% di tutte le emissioni di gas serra e perderle significa sottrarre uno dei più grandi 'serbatoi' di Co2. Se non si interviene subito la perdita globale di foreste sarà pari a oltre 230 milioni di ettari che potrebbero scomparire entro il 2050, come ha dimostrato un recente rapporto lanciato dal Wwf che propone un'alleanza tra politici e imprese con l'obiettivo 'Zero Deforestazione' entro il 2020.

Articlolo scritto da: Adnkronos