Home Attualità XXV edizione della Fiera del Miele

XXV edizione della Fiera del Miele

0
XXV edizione della Fiera del Miele

Sabato e Domenica, sotto il loggiato di via Roma di Arezzo, si svolgerà la XXV edizione della Fiera del Miele, organizzata da Confagricoltura e dall’Associazione Apicoltori delle province toscane, terzo evento del progetto “Dalla terra con amore: coltiviamo il futuro.”

“Gli scorsi due weekend – dichiara il direttore di Confagricoltura, Gianluca Ghini – con la realizzazione del Villaggio Agreste, abbiamo potuto far apprezzare a molti aretini e turisti, le grandi qualità organolettiche e nutrizionali di prodotti legati al nostro territorio, come mele, castagne e olio. Adesso tocca al miele, prodotto di nicchia che in molti ci invidiano”.

Prezioso alimento, che merita di entrare tutti i giorni sulle nostre tavole, il miele ha infatti numerose proprietà di prevenzione e terapeutiche, quali ad esempio quelle legate alle malattie delle prime vie respiratorie ed è un potente stimolatore naturale delle difese immunitarie dell’organismo.

“Il nostro auspicio – conclude Ghini – è che gli aretini scelgano sempre più prodotti agroalimentari locali, garanzia di qualità, tipicità e sicurezza, ed escludendo, in particolare, i prodotti di provenienza estera, molto spesso solo meri surrogati dei nostri, con caratteristiche nutrizionali notevolmente inferiori.

La preferenza data all’alimentare a Natale, tra tradizione e innovazione, testimonia comunque la capacità della filiera di presentare un’offerta variegata e competitiva”.