Home Attualità 1 maggio a Monasterace

1 maggio a Monasterace

0

AREZZO, 4 maggio 2012 – “La legalità è bella se c’è il lavoro. Non può esserci legalità se manca il lavoro”. Così la sindaca Maria Carmela Lanzetta, oggetto di pesanti intimidazioni da parte della ‘ndrangheta e che vive da allora sotto scorta, ha esordito nell’incontro tenutosi il 1 maggio scorso a Monasterace con una delegazione della Commissione Pari Opportunità ed i gruppi di donne calabresi “Non mimosa ma… girasole”-“Se Non Ora Quando” promotori dell’iniziativa.
Invitati ad intervenire in quella giornata anche le lavoratrici e i lavoratori di un’azienda florovivaistica che attualmente prestano la loro opera senza poter percepire lo stipendio.
“Il problema del Mezzogiorno – ha proseguito la sindaca Lanzetta – è cosa si mette in tavola a mezzogiorno. Qui abbiamo tante potenzialità, tante risorse, umane, paesaggistiche, agricole e turistiche ma manca il lavoro. Qui l’aria è bellissima ma è un’aria di fame. Qui abbiamo bisogno di tutto: di vendere un caffè, un panino, una matita in più. Ci basta poco ma sappiamo che stiamo chiedendo molto. Per cui il messaggio che in questo 1 maggio rivolgo alle donne del nord, alla Toscana, alla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, è che possa intercedere fra le istituzioni ed il mondo del lavoro per aiutarci a rilanciare la nostra microeconomia”.
Una missione importante a Monasterace per la Commissione Pari Opportunità e per la Provincia di Arezzo quindi, nella quale, oltre a portare le tante adesioni di solidarietà e sostegno da parte dei sindaci della provincia di Arezzo, ha visto la Delegazione invitare la sindaca Maria Carmela Lanzetta ad un incontro con le istituzioni del nostro territorio e che, ha “promesso”, verrà ad Arezzo nel prossimo mese di settembre.
Parole intense e concrete quelle della sindaca Lanzetta che ripeterà anche al “Festival della Legalità” di Milano dove incontrerà il Ministro Elsa Fornero, e che il 1 maggio sono state riportate, insieme all’intervento della Delegazione della CPPO anche ai microfoni di un giornalista di Radio Rai presente all’incontro. Domani, sabato 5 maggio, l’intervista alla sindaca Maria Carmela Lanzetta, Emerita Cretella del gruppo “Non mimosa ma…girasole” e la Delegazione della CPPO, registrata a Monasterace il 1 maggio, sarà trasmessa su Radio1 nell’edizione delle 8.30.