Home Attualità Economia 50 alloggi, 5 milioni di euro: una risposta all’emergenza casa

50 alloggi, 5 milioni di euro: una risposta all’emergenza casa

0
50 alloggi, 5 milioni di euro: una risposta all’emergenza casa

3 sfratti esecutivi a settimana, 800 domande di case popolari. L’emergenza abitativa diventa sempre più grave. E s’intensificano le risposte pubbliche. Stamani l’assessore regionale Allocca, il Sindaco Fanfani, l’assessore De Robertis e il Presidente di Arezzo Casa, Gilberto Dindalini hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che porterà alla realizzazione di un villaggio integrato in via Duccio da Boninsegna, nell’area tradizionalmente occupata dal luna park. 5 milioni di euro d’investimenti per circa 50 alloggi.
“Una soluzione abitativa radicalmente nuova rispetto alle tradizionali case popolari – spiega De Robertis. Parliamo di villaggio integrato perché prevediamo la realizzazione di un complesso multifunzionale che possa accogliere alcuni servizi di utilità pubblica, interventi di edilizia residenziale sociale oltre ad attività commerciali e direzionali”. Il Sindaco Fanfani chiarisce le motivazioni della localizzazione: “ha caratteristiche positive perché è immediatamente edificabile, è ampiamente urbanizzata, già dotata di strade e parcheggio. In altre parole è immediatamente cantierabile”.
Arezzo Casa è quindi nelle condizioni, appena ricevute le risorse finanziarie dalla Regione Toscana, di attivare le procedure per la costruzione. “E’ una risposta importante al problema degli alloggi – sottolinea Gilberto Dindalini, Presidente di Arezzo Casa. Abbiamo appena ultimato e consegnato 8 alloggi in via Monti e altrettanti in via Carabini. Agiamo in fortissima carenza di risorse da parte dello Stato che ha bloccato tutto dai tempi del governo Prodi. Possiamo contare solo su quanto messo a disposizione dalla Regione Toscana”.
E a questo proposito, l’assessore regionale Salvatore Allocca ha portato ad Arezzo notizie positive. “Nel 2009 la Giunta ha destinato 6 milioni di euro alla casa ma nel 2013 saranno 15 milioni e mezzo di euro. E quest’anno contiamo di poter sostenere ancora di più i Comuni nelle loro politiche abitative. Facciamo questo in totale assenza di finanziamenti da parte dello Stato che ci ha trasferito le competenze ma non le risorse per poter rispondere alle esigenze dei cittadini. Come se questo non bastasse, i vincoli del Patto di Stabilità ci impediscono una rapida ed efficiente utilizzazione delle risorse disponibili”.

Stamani gli amministratori aretini, il Presidente Dindalini e l’assessore Allocca hanno visitato l’area di via Duccio da Boninsegna nonché i due nuovi interventi di Arezzo Casa in via Monti e via Carabini che sono stati già completati e assegnati. Si tratta di 16 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica. 8 in via Monti (zona Pontalto) ed altrettanti in via Carabini (area ex Socoa). Le tipologie sono le stesse in entrambe le zone: due appartamenti da 67 metri quadrati, due da 54 e due da 83 metri quadrati. Garage e cantina per ognuno e ovviamente ascensore e assenza di barriere architettoniche. I due immobili di via Monte e via Carabini hanno un’altezza di quasi 12 metri articolati sui quattro piani e un volume complessivo “fuori terra” di 2.714 metri cubi. Arezzo Casa ha provveduto a far eseguire le opere necessarie per gli allacciamenti di elettricità, gas, acqua e telefonia. In via Carabini l’azienda ha realizzato anche la parte terminale della viabilità fino al collegamento con via Parini e i relativi marciapiedi; ha completato il sistema fognario e predisposto quanto necessaria per la pubblica illuminazione.
Gli importi complessivi dei due interventi sono stati di oltre 2 milioni e 100mila euro, equamente divisi tra i due interventi.