Home Cronaca 68esimo anniversario dell’eccidio di Vallucciole

68esimo anniversario dell’eccidio di Vallucciole

0

Si svolgeranno venerdì 13 aprile le celebrazioni del 68° anniversario dell’Eccidio di Vallucciole in ricordo delle 108 vittime cadute il 13 aprile 1944 per mano delle truppe naziste.

Il programma della giornata prevede alle ore 10.30 nella chiesa sacrario di Vallucciole la S.Messa in suffragio delle vittime alla quale seguirà l’inaugurazione della Maestà di Giuncheto, monumento realizzato da Paolo Giabbani in memoria dei 17 martiri fucilati in località Giuncheto.

Le iniziative in ricordo dei tragici eventi della primavera del 1944 proseguiranno alle ore 21.30 presso il teatro comunale di Stia con il concerto della Orchestra Giovanile del Casentino dal titolo “Le 100 storie…nascita di una Nazione. Come si cantava in Casentino”. A seguire un incontro con la partecipazione di Luca Santini, Sindaco di Stia, e dell’ Avv. Eraldo Stefani, legale del Comune di Stia nel processo di Vallucciole.

Tutta la giornata vedrà la presenza del Gonfalone del Comune di Stia recentemente decorato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la Medaglia d'Argento al Valor Civile.