Home Attualità Economia A superfood le sagre di territorio e le eccellenze aretine

A superfood le sagre di territorio e le eccellenze aretine

0
A superfood le sagre di territorio e le eccellenze aretine

Anche le "Sagre di territorio" della provincia di Arezzo saranno presenti a SuperFood, la nuova fiera dedicata alle eccellenze enogastronomiche, in programma sabato 10 (dalle ore 10.00 alle ore 22.30) e domenica 11 novembre (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) presso Arezzo Fiere e Congressi. L'evento sarà quindi uno scrigno di sapori antichi, di profumi e colori di ricette preparate con grande attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti. A pranzo e a cena, ma anche durante tutto l'arco della giornata, i visitatori potranno gustare i piatti tradizionali proposti dalle sagre presenti in fiera e trascorrere piacevolmente la giornata, grazie anche alle numerose altre attività che scandiranno il programma della manifestazione.

Ben otto, tra quelle della Provincia, le sagre che parteciperanno per valorizzare prodotti e ricette legati all'identità del nostro territorio. Dalla Sagra del Maccherone di Battifolle (Arezzo) a quella degli Gnocchi di Faltona (Talla), dal Tortello alla lastra di Corezzo (Chiusi della Verna) alla Porchetta di Monte Savino, dal Prugnolo di Pieve Santo Stefano alla Nana di Montagnano (Monte San Savino), fino all'Antica Festa del Tegame di Monte Sopra Rondine (Arezzo) e al Baldino e la Polenta dolce di Faltona (Talla).

"Oltre all'importanza di preservare importanti tradizioni enogastronomiche – sottolinea l'Assessore provinciale alle attività Promozionali, Andrea Cutini – il nostro obiettivo è quello di valorizzare anche con forme nuove il nostro territorio e la sua elevata qualità della vita". Nello stand della Provincia di Arezzo sono presenti anche i consorzi di prodotto: dall'Abbucciato aretino alla Tarese del Valdarno, dalla farina di castagne alla patata di Cetica. SuperFood sarà quindi un’occasione per far conoscere ed apprezzare alimenti di qualità che esaltano i valori tipici e sani delle produzioni locali, oltre che un’opportunità per i visitatori di assaggiare prestigiosi vini, ottimi oli, appetitosi salumi e formaggi, gustosi dolci e molto altro ancora.