Home Attualità Ad Arezzo i migliori extravergine del Mediterraneo

Ad Arezzo i migliori extravergine del Mediterraneo

0
Ad Arezzo i migliori extravergine del Mediterraneo

Torna nel mese di maggio Medoliva la fiera sull'olio extravergine di qualità del Mediterraneo, caratterizzata dalla presenza di tutti i protagonisti del settore di questa vasta area geografica.
Una manifestazione che racconterà in tre giorni un universo, che affonda la sua storia nei secoli e che vanta numeri davvero impressionanti: 10 milioni di ettari ulivetati; 800 milioni di ulivi; 30 mila frantoi; e una produzione annua di 2,5 milioni di tonnellate; decine di migliaia di persone coinvolte professionalmente nel comparto.

Pensata e ideata per offrire la possibilità a tutti i soggetti del mondo produttivo, delle istituzioni e della ricerca, di incontrarsi e confrontarsi sui temi "caldi" dell'olio: dalle innovazioni tecnologiche alla ricerca scientifica, dai macchinari al marketing, fino a toccare temi come l’impiego dell’olio extravergine nella cosmesi e nell’alta cucina.

Giunta alla sua terza edizione Medoliva 2012, realizzata in collaborazione con la Provincia di Arezzo e il patrocinio di Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, e la compartecipazione della Camera di Commercio di Arezzo, si terrà presso il Polo Fieristico di Arezzo Fiere e Congressi dal 18 al 20 maggio 2012, rinnovando l’appuntamento biennale, in alternanza con la Fiera Expoliva di Jaén (Spagna).

La manifestazione, che nell’edizione 2010 ha registrato 10.000 visitatori, occupa 18.000 mq dove trovano spazio e visibilità produttori di materiali e tecnologie per la produzione olearia, Enti e Istituzioni, Consorzi di tutela e produttori.

Grande e qualificato lo spazio dedicato agli approfondimenti sul tema, con un ricco programma di master e convegni dedicati ai diversi aspetti del comparto oleicolo: da quello incentrato sulla nutrizione e sulla salute, a quelli legati alla produzione e alla commercializzazione, a culminare con due workshop, uno, per appuntamenti programmati che pone le aziende olearie a contatto con 20 buyers stranieri selezionati acquirenti di prodotto di alta qualità, l’altro teso a confrontare i produttori di macchinari e attrezzature con i compratori dei mercati nord-africani, europei dell’area mediterranea e sudamericani.

Ma la manifestazione si rivolge anche al grande pubblico dei consumatori, con degustazioni e incontri finalizzati alla promozione della conoscenza diretta delle qualità nutrizionali e benefiche di quello che è, a tutti gli effetti, un prezioso alimento. Spazi dedicati alla gastronomia, al cooking show di chef affermati ed emergenti, dove sarà possibile apprezzare al meglio le qualità delle top label presenti alla manifestazione proprio al fine di valorizzare l’impiego dell’extravergine nell’alta gastronomia.

Laboratori e degustazioni si succederanno per le tre giornate, in particolare presso il Club Medoliva del quale faranno parte 200 tra i migliori extravergine prodotti nel bacino Mediterraneo, selezionati in base alla qualità del prodotto, condizione necessaria per far parte di questa sorta di circolo esclusivo. Al Club Medoliva 2012 sarà dedicata dunque un'area della fiera in cui tutti gli oli, valutati secondo il metodo COI da un panel di professionisti coordinati da Marco Oreggia, saranno proposti in degustazione per professionisti del settore, operatori e pubblico.

Quest’anno inoltre la vera novità è il Concorso Medoliva, al quale possono iscriversi e partecipare tutte le aziende interessate. Il Concorso vuole essere uno stimolo per i produttori nel perseguire un percorso teso al costante miglioramento del prodotto.
L’obiettivo è quello di valorizzare i migliori prodotti del Mediterraneo, attraverso un’azione di promozione in Italia e all’Estero che vada ad insistere su aspetti fondamentali come qualità e proprietà salutistiche e nutrizionali.
Le modalità di iscrizione sono sul sito www.medoliva.it

L’ingresso alla Fiera è gratuito e osserva i seguenti orari: 9,30 – 18,30.
E’ possibile preregistrarsi sul sito www.medoliva.it per ottenere via mail la tessera d’ingresso.