Home Attualità Al parcheggio ‘Mecenate’ ‘Ecoscambio – Barattowave’

Al parcheggio ‘Mecenate’ ‘Ecoscambio – Barattowave’

0

Domenica 18 novembre il parcheggio “Mecenate” si trasforma nel mondo del baratto e della sostenibilità grazie all’iniziativa “Ecoscambio – Barattowave”. Dischi, libri, giochi, abbigliamento, oggetti di qualsiasi genere ma anche competenze, servizi e saperi potranno essere scambiati liberamente dalle 10 alle 18. La misura verrà decisa di volta in volta dai barattatori. Lasciando a casa il portafoglio. Ingresso libero.
“È la prima volta – ha sottolineato l’assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Arezzo Franco Dringoli – che il ‘Mecenate’ viene utilizzato per un’iniziativa del genere. Ma non deve sorprendere visto che è stato pensato anche per questo. La giornata di domenica ha avuto un antecedente nell’Ecoscambio nel piazzale del centro commerciale Setteponti nel 2011. Nel frattempo sono intervenute alcune novità come l’apertura dei centri di raccolta rifiuti del Tramarino e del Mulinaccio dove i cittadini possono conferire oggetti che giudicano da smaltire. Al parcheggio ‘Mecenate’, invece, protagonisti diventano gli oggetti ritenuti in buone condizioni e riutilizzabili. L’appuntamento, che contiamo di replicare a cadenza mensile, rientra nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti pensata all’insegna della prevenzione”.
“Seguiamo da tempo – ha aggiunto l’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo Lucia De Robertis – questo percorso di integrazione fra i protagonisti sensibili a queste tematiche come Comune, Aisa, associazioni e mondo della cooperazione. Adesso mettiamo tutti assieme e soprattutto leghiamo vicendevolmente cittadini a cittadini. Filosofia di fondo è quella di ridurre i rifiuti per vivere in maniera meno consumistica. Un bel segnale in un momento di difficoltà economica”.
“Domenica – ha dichiarato Alessandra Capizzi di Legambiente – anche i bambini avranno una loro area specifica, il ‘Barattolino’, dove scambiarsi i loro giochi e divertirsi allo spazio arte, allo spazio lettura e con i laboratori di riuso. ‘Barattolino’ non è da intendersi come baby parking o babysitting ma è richiesta la presenza di un genitore. Orario dei laboratori dalle 14,30 alle 17,30”.
Il patron di Arezzo Wave Mauro Valenti ha ricordato come grazie “alla rivista ‘PiazzaGrande’ e alle migliaia di annunci che pubblichiamo, ci siamo accorti come fossero gettonati scambi e offerte di prodotti e competenze. Così, entrare in questa operazione, che si sta diffondendo in Italia e cito gli esempi di Massa e Forlì, ci è parso naturale. Attenzione poi alle infinite possibilità del baratto: con esso ci si va perfino in vacanza. Dal 19 al 25 novembre infatti più di 500 agriturismi ospitano gratis chi è in possesso di determinate competenze che possono tornare utili alla conduzione o alla manutenzione della struttura, piuttosto che coloro che hanno, ad esempio, 100 albi di Topolino”.
A proposito di “PiazzaGrande”, Simona Camiolo della Fondazione Arezzo Wave Italia e componente di un gruppo di acquisto solidale ha precisato: “in ogni numero della rivista, fra le sue pagine si possono trovare sia molteplici occasioni di baratto sia un’autentica lista di desideri. Basta appuntarsi i riferimenti di chi chiede di pubblicare l’annuncio, contattarlo e darsi appuntamento a ‘Ecoscambio – Barattowave’”.
Il desiderio dell’artista spagnolo ma oramai aretino di adozione Enrique Moya è funzionale alla sua passione per le arti figurative e si chiama “tela 2 metri per 15”. Servirà ad animare la giornata di domenica. Specifica infatti Enrique che “la mia scuola di disegno sarà presente all’iniziativa. I disegni degli alunni, alcuni dei quali cominciano a essere artisti conosciuti, saranno barattati con un telo delle dimensioni suddette. Questa tela verrà poi lasciata a disposizione di chiunque, barattatori e curiosi che potranno colorarla e disegnarvi”.
Per partecipare occorre solo iscriversi di persona, telefonicamente o via e-mail presso il punto soci Coop al centro commerciale Setteponti (lunedì e mercoledì 16,30 – 18,30 e sabato 10 – 12. 0575/328226) o alla Coop di Via Vittorio Veneto (martedì e giovedì 16,30 – 18,30. 0575/908475) o alla redazione di “Piazza Grande” in Via Masaccio 14 (dal lunedì al venerdì 9 – 13 e 15 – 19, sabato 10 – 12. 0575/911005. [email protected]).
L’iniziativa è promossa da Comune di Arezzo, PiazzaGrande, Fondazione Arezzo Wave Italia, Radio Wave, Provincia di Arezzo, Aisa, Atam, sezione soci Coop, cooperativa Futura, Legambiente EtaBeta, Arcoiris, Associazioine culturale lettori in erba, Arezzo Factory, Istituto d’arte Piero della Francesca, Radar Ricera d’arte, Spazioseme, Arci Arezzo, associazione Xe’thnos, Banca del tempo, Centro giovani Villa Severi, Eureko, Arcipelago Scec, Circolo Baobab, Fatto di Scarto, Fior di Loto, Gruppi di acquisto solidale di Arezzo, I Care, Uisp.