Home Cultura e Eventi Cultura Al vi al abiennale d’arte del vetro contemporaneo ‘Divetro’

Al vi al abiennale d’arte del vetro contemporaneo ‘Divetro’

0
Al vi al abiennale d’arte del vetro contemporaneo ‘Divetro’

Sabato 30 Giugno alle 18 a Palazzo Inghirami di Via XX Settembre si svolgerà l’inaugurazione di “diVetro”, la Biennale d’Arte del Vetro Contemporaneo ideata dall’associazione Culturale biturgense “diVetro”, realizzata con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana, con la collaborazione di “The Nando Peretti Foundation” , Cediav, Inghirami Company e Banca di Anghiari e Stia ed infine l’associazione Culturale EsplorAzioni. Il vetro e la magia della sua lavorazione sono al centro dell’importante esposizione che si dipana in quattro diverse locations della città. Palazzo Inghirami infatti ospiterà le opere di artisti affermati quali Bruno Ceccobelli, Tommaso Cascella, Dominique Landucci, Antonella Farsetti ed alcuni allievi dei laboratori della Farsetti più le foto degli artisti Riccardo Lorenzi e Valter Lazzerini che hanno documentato varie fasi di lavorazione delle sculture. A Palazzo Pretorio saranno esposte altre opere di allievi dei laboratori così come all’interno delle vetrine dei negozi del centro storico della Città (Michele Foni, Marina Benedetti, Cecilia Bruschi, Alessia Piomboni, Anna MAria Veccia, Lucia Giulianini, Joy Stafford). Quarto luogo della biennale è il Museo della Vetrata di Sansepolcro di Porta Romana sito nella chiesa duecentesca sconsacrata nella quale Piero della Francesca dipinse il Battesimo di Cristo ora a Londra. Qui sono esposte pitture antiche su vetro di altissima eccellenza dal 1500 fino ai giorni nostri con la grande vetrata donata da Silvio Vigliaturo. Deus ex machina del museo è Franco Dall’Ara, figlio della signora Bernardini che insieme al biturgense cav. Luigi Fatti ha realizzato questa splendida collezione donata in seguito al Comune. Pezzo preziosissimo della collezione il trittico della Crocifissione di William Morris, il più grande pittore inglese preraffaellita e che nella sua bottega realizzava vetrate ma anche mobili e tessuti liberty diventati famosissimi in tutto il mondo. Maestosa ed enorme in fondo alla chiesa la vetrata del Cenacolo realizzata negli anni trenta da Rosa e Cecilia Caselli che ha le stesse dimensioni dell’affresco di Leonardo.
Il curatore della Biennale 2012 è Emidio de Albentiis, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, critico ed autore di numerose pubblicazioni sull’arte e la materia.
“La ricerca che stiamo portando avanti – ha spiegato Farsetti – parte dalle tecniche antichissime per arrivare a quelle più moderne ed esprime un bisogno sempre vivo di esplorare e tramandare, di condividere un viaggio per scoprire questo straordinario materiale, unico per forme, colori e numerose tecniche di lavorazione.” L' evento biennale è alla sua prima edizione e proseguirà fino al prossimo 30 Luglio con orari festivi e feriali 10-12,30/16-20.