Home Cultura e Eventi Cultura Al via FighilleArte2012

Al via FighilleArte2012

0
Al via FighilleArte2012

FIGHILLEARTE è una manifestazione culturale che va in scena da molti nel primo week-end di ottobre in concomitanza con la festa patronale e che si compone di piu’ eventi dislocati in vari punti del paese.
L’evento principale è il Premio Nazionale di Pittura.

Ogni anno in ottobre Fighille apre le sue porte a centinaia di artisti che giungono da ogni parte d’Italia e sempre più anche dall’estero per partecipare al concorso che giunge nel 2012 alla XXXI° edizione.
Il premio di Fighille, intitolato alla memoria del suo fondatore Americo Casi, è nato sul finire degli anni ’70 da concorsi “ex tempore” e si è progressivamente arricchito in qualità e quantità fino a costituire oggi non solo uno degli eventi culturali più importanti del Comune di Citerna, ma, ritagliandosi una posizione di notevole rilievo ben oltre i confini della Regione, anche una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore.
Il concorso per la quantità e la qualità dei partecipanti e per l’entità del montepremi messo a disposizione degli artisti, è ormai uno degli eventi piu’ importanti nel suo genere a livello nazionale e chiama a raccolta artisti di valore assoluto. L’edizione 2012 sarà una nuova edizione record con centinaia di artisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero: praticamente tutte le regioni italiane avranno dei rappresentanti in concorso.
Saranno infatti circa 500 le opere in esposizione nei capienti spazi della Scuola Primaria di Fighille per l’occasione convertita a spazio espositivo.
Anche quest’anno il premio si articola in 2 distinte sezioni: una per opere da studio e un'altra per opere extempore realizzate nel territorio comunale durante la mostra.
Per l’intero week-end sarà possibile vedere all'opera lungo le strade del paese i numerosi artisti che prenderanno parte alla gara extempore e visitare la mostra di tutte le opere in gara. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.30 di sabato 6 e dalle 8 alle 19 di domenica 7 ottobre.

In concomitanza con il concorso si svolgeranno anche due importanti eventi collaterali: la mostra personale dell’artista Enzo Maneglia, un maestro dell’umorismo contemporaneo e il 3° concorso di fotografia sul tema “L’anima di una terra attraverso i volti della sua gente” e
Entrambi gli eventi avranno luogo presso il “Piccolomuseo – centro per l’arte contemporanea” che ha sede presso la Dogana Pontificia nella parte alta del paese.
Il concorso di fotografia sarà incentrato quest'anno su uno specifico settore dell'arte fotografica: il ritratto, inteso come mezzo per catturare ed esprimere l'essenza del territorio e dei suoi abitanti. La partecipazione è libera e gratuita. Le foto possono essere scattate fin d'ora, e dovranno essere consegnate entro le ore 13 di sabato 6 Ottobre; saranno poi esposte a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica 7. A fine mostra verrà realizzato un catalogo a colori con tutte le fotografie in concorso.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.fighillearte.com