Home Attualità Economia Al via una scuola di alta formazione in geotecnologia

Al via una scuola di alta formazione in geotecnologia

0
Al via una scuola di alta formazione in geotecnologia

AREZZO – Prende il via, in provincia di Arezzo, una scuola di alta formazione in geotecnologia per venti tecnici, alcuni dei quali potranno perfezionarsi in Germania. Un corso professionale post diploma ad iscrizione gratuita, finanziato con risorse assegnate alla Provincia di Arezzo dal Fondo Sociale Europeo.

Il corso è organizzato da Assoservizi Srl (Agenzia Formativa di Confindustria Arezzo) e si svolgerà a San Giovanni Valdarno, all'interno del Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena; partners del progetto, oltre all'Ateneo senese, l'Itis “G. Ferraris”, Cgt Spin Off Srl e l'azienda Menci Software Srl.

Il corso dura da novembre 2012 a novembre 2013, per 800 ore di corso complessive. Lezioni in aula, ma anche sul campo. Tra gli insegnamenti: 96 ore di livello avanzato di informatica Word-Excel-Access-Powerpoint; 140 di Gis, sistemi informativi geografici; 40 di Gps, sistemi di posizionamento globale; 72 di telerilevamento; 72 ore di Fotogrammetria digitale; 72 di tecniche di disegno per l'edilizia Cad 2D e 3D; 16 ore di Sicurezza sul lavoro, 18 di inglese tecnico, 24 di economia e organizzazione aziendale. Infine lo stage: 250 ore con aziende e enti che hanno aderito al progetto. Per 10 studenti (minimo 6) anche la possibilità di uno stage all'estero, in Germania, per 8 settimane.

Il corso formerà figure di “tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati”, richieste, ad esempio, all'interno degli enti pubblici ma anche nel settore privato perché in grado di fornire supporto alla pianificazione urbanistica, alla progettazione architettonica e alla pianificazione territoriale.

Una scuola aperta a tutti, purché i candidati abbiano in mano un diploma superiore e buone conoscenze informatiche. Almeno il 30% degli iscritti saranno donne, mentre il 10% dei posti è riservato ai soggetti svantaggiati.

Chi, al termine del corso, volesse tentare l'avventura universitaria, potrà contare su crediti formativi riconosciuti dall'Università di Siena. Fino a 22 Cfu per il corso di Scienze e Tecnologie Geologiche nella facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Il 12 novembre è il termine fissato per presentare le domande ad Assoservizi. Occorre consegnare un modulo compilato e corredato da curriculum vitae e una fotocopia del documento di identità.