Home Politica Anghiari: Sabato 28 aprile nuova seduta del Consiglio comunale

Anghiari: Sabato 28 aprile nuova seduta del Consiglio comunale

0

In discussione anche la mozione presentata dai consiglieri Sandro Dini e Alessandro Polcri di “Risveglio e Progresso per Anghiari” sulla nomina tecnica nel Cda Eaut. Presentate poi due interrogazioni, la prima a risposta scritta, che chiede al Sindaco una dettagliata rendicontazione sulla passata emergenza neve, l’altra immediata che chiede lumi sul comportamento tenuto dal Sindaco nella nota vicenda Eaut. Infine il consigliere Dini dà una tirata di orecchie al Sindaco e all’assessore Miriam Petruccioli per la mancata partecipazione alla tavola rotonda organizzata dai Giovani imprenditori di Cna e Confartigianato Imprese al Teatro cittadino lo scorso martedì mattina.

«Visto che la nomina del rappresentante nel Cda dell’Eaut è avvenuta al di fuori di un percorso di concertazione con gli Enti locali, e visto il parere favorevole alla nomina dell’ing. Boretti quale rappresentante della Toscana nel CDA espresso dalla Commissione agricoltura dello scorso martedì, è oramai palese – dichiarano Dini e Polcri – la volontà della Regione ad addivenire nel più breve tempo alla ratifica definitiva dell’atto di nomina fatta precedentemente dal Presidente Rossi.»« A questo punto – si chiedono i due consiglieri – ci piacerebbe conoscere i motivi che hanno indotto – all’atto di nomina del tecnico – il Sindaco La Ferla ad affermare la temporaneità dell’incarico nella persona dell'ing. Boretti quale rappresentante nel CDA in Eaut, quando invece nella lettera del Governatore Rossi, inviata al Presidente del Consiglio Regionale, nulla dice a tal riguardo. La verità – suggeriscono Dini e Polcri – è che la Valtiberina, con i suoi Sindaci in testa La Ferla e Frullani, ha subito l’ennesima umiliazione dimostrando di essere ancora una volta debole con i forti, e, allo stesso tempo, dimenticandosi di difendere le legittime istanze provenienti dal territorio e dalle categorie. A questo punto non ci resta che fare appello – si legge nella parte finale della mozione – al Presidente Rossi perché annulli ogni azione fin qui presa al fine di aprire un tavolo con i sindaci, il Consiglio provinciale, i Consiglieri regionali della circoscrizione aretina nonché le espressioni economiche del territorio, così da individuare insieme una soluzione dignitosa per il territorio valtiberino toscano e di indubbia qualità».

La seconda interrogazione a risposta scritta è stata presentata dal consigliere Polcri, componente della commissione consiliare bilancio, chiede lumi al riguardo delle spese sostenute dall’amministrazione a fronte dell’emergenza neve dell’inverno passato. In sintesi, il consigliere Polcri chiede di avere contezza – questo si legge nell’interrogazione – limitatamente a : « tutti gli interventi effettuati e le relative spese sostenute ; l’elenco delle ditte o privati incaricati, la tipologia degli interventi richiesti; tempi e modalità dei pagamenti, nominativi con i relativi importi di tutti i beneficiari delle liquidazioni e per ultimo conoscere le voci di bilancio dalle quali attingere per far fronte alla copertura delle spese nel loro complesso».

Infine, il capogruppo Sandro Dini di Risveglio e Progresso per Anghiari non manca di tirare le orecchie al Sindaco e all’assessore Petruccioli per loro assenza alla tavola rotonda organizzata dai Giovani imprenditori di Cna e Confartigianato imprese dello scorso martedì presso il Teatro dei Ricomposti e che ha visto la presenza invece della minoranza con il consigliere Claudio Maggini, ma nessuno in rappresentanza della maggioranza in seno al Consiglio. «Segno – conclude Dini – dello scarso interesse che questa Amministrazione dimostra verso queste categorie e sugli eventi culturali e di approfondimento collaterali alla Mostra dell’Artigianato. A dimostrazione di ciò basta ricordare – aggiunge Dini – che anche quest’anno il Comune non ha messo a disposizione neanche un euro, a titolo di contribuzione, per valorizzare la propria kermesse cittadina dell’artigianato locale che ogni anno richiama ad Anghiari migliaia di visitatori di ogni parte: Se non è pressappochismo questo!».