Home Sport Venerdì la Named incontra l’Empoli

Venerdì la Named incontra l’Empoli

0
Venerdì la Named incontra l’Empoli

Al via venerdi la terza fase del campionato di serie B femminile, che mette in palio l'accesso alla nuova serie A3, a battessimo nella prossima stagione.
Del girone F della B nazionale prenderanno parte a questa appendice al campionato oltre alle sangiovannesi della Sport Giovanile Valdarno Named anche Prato, Viareggio ed Empoli, con quest'ultima che dopo avere perso lo spareggio per approdare al concentramento per la promozione in A2 con Civitanova Marche si trova adesso costretta a giocare questa ulteriore fase fatta di sei partite, tre di andata e tre di ritorno, nella quale tutti ripartiranno da zero. Resta da chiedersi quanto fosse necessario ricorrere a questo sistema, con alcune partite concentrare nello spazio di pochi giorni e se non fosse stato meglio è più veloce prendere quattro squadre e giocare una semifinale e una finale per decretare la squadra che avrebbe conquistato il pass per la categoria superiore.
La Named debutterà in questa terza fase in casa venerdi 27 contro Empoli, domenica 6 maggio sarà impegnata a Viareggio, quindi doppia sfida con Prato ( nella città laniera il 10 maggio e al Palagalli il 13) quindi match di ritorno con Empoli il 16 e chiusura il 20 maggio in casa con Viareggio.
La squadra di Franchini nella sfida iniziale con Empoli, come anche un po' in tutte quelle di questa terza fase del torneo non avrà niente da perdere e senza particolare pressione potrà fare tranquillamente la sua partita, anche se un'incognita sarà rappresentata dalla condizione fisica, visto che la squadra non è più scesa in campo per una partita ufficiale da domenica 1 aprile.
In via generale Empoli, con dente avvelenato dopo avere visto sfumare l'accesso al concentramento per la A2, è una squadra molto equilibrata e difficile da affrontare, anche perchè è molto aggressiva soprattutto in difesa, dove se le circostanze lo richiedono è capace di applicare un pressing asfissiante a tutto campo. Inoltre può contare su una pivot di colore molto forte fisicamente e che, grazie a alla sua stazza, sotto i tabelloni riesce a fare veramente la differenza, catturando una quantità industriale di rimbalzi.
Nel corso dei quaranta minuti contro la Virtus Empoli la Named dovrà stare molto attenta alle incursioni di giocatrici come Cioni, che vanta una buona esperienza in A nelle file del Pontedera, di Toccafondi e di Cinotti, giocatrici di buon spessore.