Home Attualità Salute Arezzo, arrivano cinque nuove farmacie

Arezzo, arrivano cinque nuove farmacie

0
Arezzo, arrivano cinque nuove farmacie

La Marchionna, Tregozzano, Santa Maria delle Grazie, via Mochi – Strada Setteponti, Maestà di Giannino. Qui, probabilmente entro la fine dell’anno, apriranno cinque nuove farmacie.
Stamani la Giunta comunale ha approvato le localizzazioni. Adesso la pratica passa alla Regione Toscana che entro 60 giorni pubblicherà il bando.
“E’ stato un lavoro complesso – commenta l’assessore Michele Colangelo. E’ stata superata la vecchia logica della pianta organica e rivista complessivamente la situazione con l’utilizzazione di una serie di parametri che ci hanno consentito di verificare la densità abitativa in ciascuna delle 33 zone che abbiamo preso in esame”. Considerate, in particolare, le UTOE e cioè le unità territoriali omogenee elementari. Dopo la prima proposta, l’Amministrazione comunale ha chiesto un parere alla Asl 8, all’Ordine dei farmacisti e alle varie associazioni di categoria.
Perché le cinque aree? La Marchionna ha residenze diffuse e l’Utoe di Staggiano annovera 2.225 residenti e quella dei Capuccinini 5.949. Tregozzano è una località attraversata dalla strada della Libbia e può rispondere anche alle esigenze dei cittadini di Monte Giovi e Chiaveretto, oltre alle zone collinari di Campriano e, parzialmente, di Puglia (2.034 residenti), Giovi (1.732) e Antria (3.055). La terza localizzazione è Santa Maria delle Grazie al servizio degli abitanti di Santa Firmina, Gaville e Bagnoro la cui Utoe indica 3.707 residenti. La quarta è via Mochi – Strada Setteponti (7.082) che diventa punto di riferimento per una vasta area dotata di ipermercati, aree industriali e commerciali, multisala cinematografica.
Infine la Maestà di Giannino caratterizzata da una strada ad intenso traffico e con un notevole potenziale determinato dagli addetti nelle aree industriali e commerciali.
Dal 27 aprile scatteranno i 60 giorni a disposizione della Regione Toscana per la pubblicazione del bando. La previsione è che entro la fine dell’anno le cinque nuove farmacie possano essere aperte.