Home Attualità Arezzo Factory lancia il concorso ‘Obiettivo Arezzo Wave’

Arezzo Factory lancia il concorso ‘Obiettivo Arezzo Wave’

0
Arezzo Factory lancia il concorso ‘Obiettivo Arezzo Wave’

Il Centro Giovani Arezzo Factory, alla vigilia del ritorno in città di Arezzo Wave ha deciso di accogliere in tutto e per tutto l'anima più autentica del festival, quella che rappresenta il continuo connubio creativo capace di generare le stesse “onde” artistiche che molti anni fa permisero la nascita di Arezzo wave.
Grazie alla collaborazione tra lo staff di Arezzo Wave, l'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Sociale Al Plurale che gestisce Arezzo Factory, quest'anno, oltre ad ospitare nello spazio esterno tutti i concerti del Wake Up Stage e dello Psycho Stage, il Centro Giovani accoglierà anche una parte del programma di Soul Wave, una novità assoluta dell'edizione 2012 dedicata alla spiritualità, con la costruzione di un mandala della pace che verrà portato a termine nei quattro giorni di festival. Ad aprire e chiudere questa importante pratica rituale, saranno i monaci tibetani del famoso monastero di Gaden che terranno anche una cerimonia per la benedizione del luogo. Quando l’opera sarà completata, il pubblico assisterà all’evento finale della distruzione, con un'ulteriore cerimonia sacra al termine della quale – secondo la tradizione – le sabbie verranno donate in piccoli sacchetti al pubblico, come segno di buon auspicio.
Travolto piacevolmente dall'onda del festival, Arezzo Factory, come ulteriore contributo, ha deciso di lanciare un concorso proprio per festeggiare la collaborazione tra due realtà che hanno fatto del dialogo fra le varie forme d’arte un punto di forza mirato alla promozione e alla valorizzazione della creatività giovanile. Obiettivo Arezzo Wave è un contest aperto a tutti i creativi dai 14 ai 35 anni; lo scopo è quello di “immortalare” lo spirito genuino e originale del Festival in relazione ai giovani e alle innumerevoli possibilità espressive e formative fornite in questi anni da Arezzo Wave attraverso concorsi, workshop, seminari e incontri, che hanno portato in ben 26 edizioni a considerare questo festival come uno dei principali fenomeni legati alla scoperta di giovani talenti in ambito musicale e artistico in generale.

Le caratteristiche del concorso
I concorrenti sono invitati a realizzare uno scatto, con fotocamera tradizionale o con il proprio smartphone, che rappresenti almeno una delle caratteristiche che accomunano Arezzo Wave ad Arezzo Factory, cioè affinità con le giovani generazioni e con la loro crescita artistica, sociale, culturale; promozione di valori di intercultura, solidarietà e legalità; sostenibilità ambientale, pace e non-violenza.
Tutte le foto dovranno essere realizzate nelle aree di spettacolo di Arezzo Wave (Main Stage, Psycho Stage, Wake Up Stage, Cult Wave, etc.).

REGOLAMENTO

Sono ammessi al concorso tutti i giovani compresi tra i 14 e i 35 anni.
Possono partecipare anche gruppi di persone, che, collettivamente, avranno gli stessi diritti di un singolo.

La partecipazione è gratuita.
Ad ogni concorrente è richiesto di fotografare un “momento significativo” dell'edizione 2012 di Arezzo Wave.
La foto deve essere in formato digitale (jpg o png), metodo di colore RGB, con una dimensione minima di 15 cm x 10 cm e una risoluzione minima di 150 dpi (ovviamente si accettano anche dimensioni e risoluzioni superiori).
L'immagine può essere a colori o in bianco e nero.
Non sono ammessi fotomontaggi e foto con scritte sovraimpresse.
La foto deve avere un titolo.
Lo scatto deve essere una creazione originale in modo tale da non costituire un’imitazione o un oggetto di plagio.

Ogni partecipante avrà la possibilità di caricare una sola foto.

Ogni concorrente, per la propria foto in concorso, concede ad Arezzo Wave e ad Arezzo Factory una licenza d'uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. Il nome dell'autore sarà in ogni caso sempre indicato.

Il 12 luglio 2012, primo giorno di Festival, sarà aperta ufficialmente la pagina facebook per il caricamento delle immagini. Ogni autore dovrà inserire nome, cognome, titolo dell'opera.
Il concorso si chiuderà il 2 settembre 2012. Tra tutte le foto caricate, quelle che avranno ricevuto il maggior numero di “mi piace” saranno valutate da una giuria composta da membri di Arezzo Wave e membri di Arezzo Factory e le migliori saranno premiate, sempre nel mese di settembre, in occasione di un grande evento con una mostra fotografica che alternerà le immagini vincitrici a quelle realizzate dal team ufficiale dei fotografi del festival.

Saranno escluse dal concorso le immagini caricate oltre il termine di scadenza previsto e quelle che non risulteranno conformi a quanto previsto nel presente regolamento.