Home Attualità Arezzo, i bambini giocano con la musica

Arezzo, i bambini giocano con la musica

0

La musica? È un gioco da ragazzi. Un’esperienza divertente, coinvolgente, da “manipolare” con la voce e con il corpo, passando dai grandi classici di tutti i tempi alla fantasia gioiosa delle improvvisazioni. Di questo risvolto ludico ed educativo insieme della musica si fa promotrice l’associazione Insieme Vocale Vox Cordis, che proprio ai percorsi creativi alla scoperta del suono, del canto e del teatro musicale dedica l’appuntamento di marzo del festival “Diventinventi”, ideato con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo.

La serata, come sempre aperta a tutti e gratuita, è fissata per DOMANI (martedì 20 marzo) alle ore 20.20 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “V. Emanuele” di Arezzo. In apertura è prevista la presentazione del libro “Appesi a un fil di voce” (ed. ETS Pisa), scritto a quattro mani da Lara Corbacchini, docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio di Trento, e il maestro Lorenzo Donati, docente di Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Trento, violinista, compositore e direttore di varie formazioni corali. Coinvolgendo direttamente i bambini con alcune semplici attività, i due autori daranno esempio delle tecniche utili ad esplorare il linguaggio sonoro-musicale attraverso giochi, improvvisazioni vocali e brani corali di diversa difficoltà. Il loro volume, grazie alle proposte e ai percorsi didattici di differente livello presentati, si configura come un ricco e agevole supporto per gli operatori musicali, gli insegnanti e gli animatori, anche non in possesso di approfondite competenze musicali.

In programma poi il concerto dei giovanissimi cantori del coro “Piccole Note” di Monte San Savino, che si esibiranno diretti dal maestro Benedetta Nofri e con l’accompagnamento di Elisa Pasquini al pianoforte. Il coro, fondato nel 2008, è formato da più di quaranta bambini e bambine di età compresa fra i cinque e i dodici anni, che vengono introdotti alla coralità affrontando un repertorio che spazia tra canti monodici e polifonici, sacri e profani, tratti dal repertorio popolare, colto o dalla musica leggera.

Chiude la serata il concerto in memoriam dell’artista Enzo Viviani, fondatore e corista dell'Insieme Vocale Vox Cordis. Un omaggio in musica che i suoi ‘colleghi’ diretti da Lorenzo Donati gli dedicano a dieci anni dalla sua scomparsa.