Home Attualità Arezzo, il gusto scende in Piazza

Arezzo, il gusto scende in Piazza

0
Arezzo, il gusto scende in Piazza

Riapre ad Arezzo la grande kermesse dei sapori che porta il Gusto in Piazza. Sabato 14 e domenica 15 aprile torna infatti in città la quinta edizione della due-giorni dedicata all’enogastronomia tipica del territorio, ideata dalla Confcommercio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Arezzo, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione di Cna e Coldiretti.

Cinque le aree della città coinvolte quest’anno dalla manifestazione, ognuna declinata secondo un tema diverso: il pane e la carne in piazza Grande, la ristorazione in piazza della Badia, il vino in piazza Sant’Agostino, il miele e i dolci in piazza San Jacopo. Infine una new entry: via Vittorio Veneto con i prodotti dell’agricoltura e le specialità del cibo di strada.

Oltre al cibo, l’edizione 2012 porta in piazza anche la natura. Tra le sorprese spunta infatti un’oasi verde in piazza Sant’Agostino, che sarà ricoperta da un fitto manto erboso (sintetico!!) e decorata da settanta piante, tra le quali alcuni olivi secolari.

Piazza Grande regno dei macellai
Piazza Grande tornerà ad ospitare la maxigriglia dell’Associazione Macellai della provincia di Arezzo, accesa per ore ad arrostire salsicce, rosticciana, rigatino, bistecche classiche e Fiorentine. Non mancheranno gli stand della porchetta e dei pregiati salumi tipici dalle vallate, da mangiare con il pane toscano preparato dall’Associazione Panificatori, che sfornerà anche schiacciate, panini all’olio e al latte, pizza e cantucci. I ristoranti di piazza Grande contribuiranno al clima di festa proponendo all’aperto i loro menù, nelle apposite aree apparecchiate di tutto punto.

I cuochi in piazza della Badia
Piazza della Badia accoglierà l’attesa tenda-ristorante a cura dell’Associazione Cuochi della provincia di Arezzo, dove sarà possibile gustare a pranzo e a cena, comodamente seduti, i piatti più originali e gustosi della cucina locale, rigorosamente a base di prodotti tipici. Il menù, proposto dai più noti chef della zona coordinati dal presidente Roberto Lodovichi, prevede tra gli antipasti ciaccine fritte senza glutine con prosciutto della Valdichiana e sformatini di carciofi e rigatino croccante. Tra i primi, ribollita all’olio extravergine di oliva Dop, tortelli di patate con ragù di Chianina e lasagne senza glutine con ragù. Per i secondi si potrà scegliere fra il peposo con rocchini di sedano, grifi con purè di patate rosse e trippa al sugo.
Piatti da gran gourmet serviti a prezzi modici, compresi fra le 4 e le 7 euro, da annaffiare con un bicchiere di buon vino nel corner curato dall’associazione Strada del Vino Terre di Arezzo e dai sommelier AIS, dove sarà presente una selezione delle migliori produzioni enologiche della provincia (2 euro al bicchiere).

Accanto alla sala ristorante, torna il corner per chi ama gli spuntini veloci, dedicato al “Chianino”, l’ormai celebre panino con hamburger di chianina e una salsa a base di verdure fresche e olio extravergine di oliva a sostituire in modo sano e genuino quelle dei fast food (4 euro).

Sant’Agostino, ‘dejeuner sur l’herbe’
È piazza Sant’Agostino la vera sorpresa delle Piazze del Gusto 2012. Coperta per seicento metri quadrati da un fitto manto erboso (sintetico!!) che per due giorni la trasformerà in un grande prato verde, decorato da oltre settanta piante (tra le quali anche una dozzina di olivi secolari) e arredato con pouff e altre comode sedute per una pausa relax in mezzo alla natura. Uno spettacolo bello a vedersi, ma anche un pittoresco escamotage per ovviare al rigido regolamento comunale, che per evitare il degrado della nuovissima pavimentazione ha messo molti divieti. Al centro, una pagoda di cento metri quadrati dal tetto trasparente per degustare e acquistare vini del territorio.

Via Vittorio Veneto, strada moderna per cibi storici
Le Piazze del Gusto si appropriano quest’anno anche di via Vittorio Veneto, inclusa per la prima volta nel tour enogastronomico cittadino. Chiusa al traffico dalle 8 di sabato alla mezzanotte di domenica (nel tratto compreso fra via Curtatone e via Leon Battista Alberti), la strada, sempre più legata al centro storico, ospiterà gli stand degli agricoltori aretini, con verdura e frutta fresca di stagione, ma anche ricotte e formaggi freschi o stagionati dagli allevamenti locali. In più, gli stand dei maestri del “cibo di strada”, variante antica e gustosa del moderno “take away”. Dai cartocci di pesce e verdure fritte alle scodelle fumanti di stufato alla sangiovannese o trippa, fino al panino con il lampredotto, passando per le olive ascolane ed altre golosità da gustare camminando. Bar, ristoranti e gastronomie di via Vittorio Veneto contribuiranno alla festa ciascuno a suo modo, portando all’aperto le proprie specialità da degustare.

Dulcis in fundo… piazza San Jacopo
Sia che si inizi a passeggiare nelle “piazze del gusto” da sud, attraverso via Vittorio Veneto, sia che lo si faccia da nord, attraverso piazza Grande, il percorso gastronomico per le strade di Arezzo condurrà sempre e comunque al cuore dolce di piazza San Jacopo. Lì è fissato il regno dei produttori di miele e derivati (dalla pappa reale alla crema di cera d’api), ma anche dei maestri cioccolatieri, pasticceri e gelatai, che proporranno le loro produzioni artigianali più golose: pasticceria fresca, gelati ai gusti classici e fruttati, praline ripiene e cioccolato di tutti i tipi.

Negozi aperti anche la domenica
Le Piazze del Gusto offrirà anche ai turisti l’occasione di “camminar mangiando” scoprendo angoli suggestivi della città, nella cornice di monumenti e negozi aperti anche la domenica. Nel week end del 15 aprile prosegue infatti la sperimentazione delle aperture domenicali avviata già a marzo da circa duecento operatori del centro storico. e, visto il successo ottenuto nel mese scorso, se il bel tempo farà la sua parte c’è da aspettarsi che i negozi con le serrande alzate stavolta saranno molti di più.