Home Attualità Economia Autotrasporto: strade nuove per uscire dalla crisi

Autotrasporto: strade nuove per uscire dalla crisi

0

“Mercato e norme dell’autotrasporto”. Questo il tema del convegno che la federazione di categoria di Cna ha promosso per sabato 15 ottobre. Appuntamento alle ore 9.15 nell’auditorium di Cna in via Donat Cattin ad Arezzo.
Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca e dei Presidenti degli autostraportori di Cna, Giuseppe Brasini e di Cna, Andrea Sereni, verranno affrontati i principali temi della categoria, oggetto di un sondaggio che la Fita Cna ha svolto in Toscana e dedicato ai costi minimi di sicurezza, al rispetto dei tempi di pagamento, agli obblighi per vettori e committenti.
“L'84% delle imprese di autotrasporto – ricorda Mauro Borgogni, responsabile provinciale Fita Cna – è a conoscenza del fatto che in Italia esiste una legge (133/2008) che obbliga i committenti al pagamento di una tariffa di trasporto che non sia più bassa di quelle che vengono definite dal Ministero dei Trasporti. I costi minimi devono garantire la sicurezza nella circolazione stradale. Solo il 25% delle stesse imprese, però, riesce realmente ad ottenerne il pagamento e questo perché, per il 41% delle stesse, esiste nel settore troppa concorrenza pronta a continui ribassi. Sul fronte del rispetto dei tempi di pagamento che la legge fissa in 60 giorni, circa il 50% delle imprese denuncia invece di ottenere il pagamento dai propri committenti ben oltre i 90 giorni con evidente sovraesposizione del settore che invece a partire dal carburante deve provvedere al pagamento immediato dei propri costi”
“Il convegno del 15 dicembre – conclude Giuseppe Brasini, Presidente provinciale Fita Cna – sarà l’occasione per approfondire ogni aspetto normativo e per dare alla categoria concreti strumenti per potersi risollevare dalla pesante crisi economica che se non sarà risolta porterà alla chiusura di molte imprese di autotrasporto da qui a breve tempo".