Home Attualità Certificati Facili: dal 1 gennaio i certificati vanno in pensione

Certificati Facili: dal 1 gennaio i certificati vanno in pensione

0

Sansepolcro – Importanti novità per quanto riguarda il rilascio dei certificati da parte dell’ufficio anagrafe comunale. Dal 1° gennaio 2012 i certificati anagrafici sono andati definitivamente in pensione, almeno per quanto riguarda gli atti e le procedure inerenti le pubbliche amministrazioni.
Dal 2012 infatti è entrato in vigore l'art. 15 della legge n. 183 /2011 per cui non è più consentito al Servizio Anagrafe del Comune emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.
Da gennaio quindi tutti i cittadini che devono attestare la propria condizione anagrafica (nascita, stato di famiglia, cittadinanza etc.) dovranno obbligatoriamente avvalersi dell’autocertificazione e tutte le amministrazioni pubbliche (stato, regioni, enti locali, enti gestori di servizi) saranno obbligate ad accettarle, salvo poi disporre delle facoltà di verifica previste dalle legge. L’autocertificazione diventa quindi a tutti gli effetti di legge un obbligo e non una mera facoltà discrezionale.
Le certificazioni rilasciate dagli uffici anagrafici comunali potranno ancora essere richieste solo nell’ambito dei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc.) ma anche in questi casi sarà possibile far valere l’autocertificazione, previo consenso del soggetto privato richiedente.