Home Attualità Economia CLOUDITALIA festeggia i 100 giorni di attività

CLOUDITALIA festeggia i 100 giorni di attività

0
CLOUDITALIA festeggia i 100 giorni di attività
Cloud Italia

Il management di CloudItalia, guidato dall’Ad Mark de Simone, ha festeggiato oggi nella sede di Arezzo i primi 100 giorni della società, nata dall’acquisizione dei rami d’azienda di Eutelia. Per l’occasione è stata organizzata una conferenza stampa congiunta con le Istituzioni locali – il Comune di Arezzo rappresentato dal Sindaco Giuseppe Fanfani, l’Assessore all’Innovazione Marco Donati, il Presidente del Polo Digitale Aretino Luca Trombetti, presenti anche il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca e il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai – oltre ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e dei media. De Simone, dopo aver fatto un bilancio dei primi mesi di attività dell’azienda, ha annunciato l’iniziativa “Clouditalia Startup” un progetto di accelerazione per startup innovative che hanno sviluppato servizi o abbiano anche solo una buona idea imprenditoriale, che si inserisce nel solco delle iniziative del Governo a sostegno delle startup, alla luce della relazione “Restart, Italia!”, presentata dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera il 13 settembre.

Tra i primi successi dell’azienda aretina, che vanta un management di grande esperienza internazionale nel settore delle telecomunicazioni, l’acquisizione di nuovi clienti, tra cui Nuovo Pignone (General Electric) – a cui Clouditalia fornirà le sue soluzioni nell’headquarter mondiale della divisione Oil&Gas della multinazionale americana, basato a Firenze – Renault Italia, Idrocentro, Amiacque, Kelyan, Reconsult, e molti altri. Grazie all’integrazione di una rete di 14.000 km di fibra ottica su tutto il territorio nazionale, forti investimenti in centri dati e partnership con oltre 300 tra i migliori partner tecnologici mondiali – tra cui Cisco, Cordys, Italtel – Clouditalia offre alle aziende l’opportunità di ridurre drasticamente i costi di telecomunicazione e di aumentare la qualità dei processi interni e esterni.

Da giugno Clouditalia ha inoltre incrementato il numero dei dipendenti da 240 a 252 e oltre alle sedi di Arezzo, Roma e Milano, sono state aperte sedi a Torino, Padova e Napoli, portando a oltre 600 punti nazionali di presenza formati dalla rete commerciale, i business partner e i presidi tecnici. Il primo trimestre ha visto poi un deciso incremento del fatturato, che, si stima, potrà superare i 100 milioni di euro annui.

Grazie al supporto di partner tecnologici come Cisco, VMware, NetApp e Cordys e a un investimento di oltre 7 milioni di euro, Clouditalia ha inoltre realizzato i due innovativi datacenter nelle sedi di Arezzo e di Roma. Le due imponenti infrastrutture, frutto di una progettazione durata più di un anno, puntano a diventare il riferimento dell’innovazione nel Cloud Computing a livello nazionale. Il prossimo 26 settembre, nel corso dell’evento “Clouditalia Partner’s Day”, l’azienda presenterà la propria offerta completa di soluzioni specifiche per PMI, Pubblica Amministrazione, studi professionali.

I primi mesi hanno inoltre visto la nomina di nuove figure manageriali, tra cui Antonello Conte, che come nuovo Director Regulatory and Government Affairs curerà tutti i rapporti dell’azienda con le Autorità legate alle telecomunicazioni, e Mirko Lalli, nuovo marketing Comunications and Public Relations di Clouditalia, responsabile delle attività di marketing strategico, comunicazione e relazioni esterne.

Clouditalia Startup
E’ stato poi presentato in anteprima la partnership con il Polo Digitale di Arezzo e l’innovativo progetto “Clouditalia Startup”, un acceleratore d’impresa con cui Clouditalia darà nuovo impulso al Polo Digitale Applicato per stimolare l'innovazione e la nascita di nuove imprese giovanili legate al Cloud nel territorio di Arezzo.

L’azienda offrirà alle startup selezionate l’ospitalità nella propria sede di Arezzo, connettività a larga banda, infrastrutture tecnologiche all’avanguardia e soprattutto accesso al suo marketplace di 30.000 clienti. Il Polo Digitale contribuirà invece con servizi di assistenza, affiancamento e tutoraggio per i giovani imprenditori.
Il progetto, per cui verrà costituito un comitato tecnico scientifico di coordinamento, farà da punto di riferimento per l’innovazione nel Cloud Computing in Toscana e verrà sviluppato in partnership con iniziative analoghe di grande successo (come il Polo Tecnologico di Navacchio a Pisa, l’ H-farm di Treviso)
Grazie a “Clouditalia Startup”, le giovani imprese digitali potranno inoltre beneficiare della prestigiosa partnership avviata da Clouditalia con “Startup Italia”, la piattaforma inaugurata dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera per azioni concrete alla promozione delle esigenze dei giovani imprenditori italiani. Le startup accolte nella sede di Clouditalia saranno inizialmente otto. Il progetto completo sarà presentato il 5 ottobre a Pisa in occasione dell’Internet Festival (www.internetfestival.it), ma intanto tutti coloro che hanno un’impresa nata da meno di 2 anni o hanno una buona idea possono inviarla alla mail: [email protected]. Unico prerequisito, le idee di business dovranno essere attinenti al mondo del Cloud.
“Con questa iniziativa, che segna i primi 100 giorni di Clouditalia vogliamo contribuire alla crescita della cultura imprenditoriale digitale a partire dal nostro territorio, Arezzo e la Toscana” ha commentato Mark de Simone, Ad di Clouditalia. “La nascita di nuove imprese legate al mondo del Cloud e dell’economia digitale è un’opportunità in termini di occupazione giovanile, nuovi servizi innovativi e crescita in termini di efficienza e sviluppo di tutto l’ecosistema territoriale. Le nuove imprese ad alto tasso di innovazione, diventeranno l’elemento trainante anche per altre imprese del territorio e permetteranno di creare innovazione, posti di lavoro, attrarre investimenti: un progetto a vocazione locale, ma anche un modello per il Paese”.

“Clouditalia offre al nostro sistema imprenditoriale un’importante occasione di innovazione e sviluppo” – aggiunto il Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani. “E’ un’opportunità messa a disposizione, in modo particolare, dei giovani che fanno o vorranno fare impresa. L’obiettivo che l’Amministrazione comunale condivide con Clouditalia e con il Polo Digitale di Arezzo (iniziativa che ha sostenuto e con la quale collabora attivamente) è quello di sviluppare e innovare le aziende aretine, favorire una nuova cultura d’impresa, creare nuovi posti di lavoro. L’Amministrazione comunale apprezza quindi fortemente lo sforzo e l’impegno che Clouditalia sta realizzando in favore del territorio aretino”.
“La partnership con Clouditalia apre alle aziende aretine del settore e ai giovani che intendono fare impresa una finestra sul nuovo mondo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione – ha concluso Luca Trombetti, Presidente Associazione Polo Digitale Applicato di Arezzo. Rileviamo con soddisfazione che l’interesse nei confronti del’Associazione Polo Digitale Applicato è sempre vivo e forte le imprese associate sono ormai oltre 40 e ci fa onore che si sia aggiunta CloudItalia. Recentemente abbiamo sottoscritto un accordo con il Polo Tecnologico di Navacchio, una delle esperienze nazionali di riferimento per il nostro settore. E adesso la collaborazione con Clouditalia per favorire l’innovazione e la nascita di nuove imprese. Camminando insieme su questa strada, in futuro potremmo rendere Arezzo un centro nevralgico del settore ICT e della innovazione tecnologica in Italia. Con evidenti e positivi riflessi sul sistema economico locale”.