Home Attualità Economia CNA su Canone Rai. Bene marcia indietro Rai, ma normativa va chiarita

CNA su Canone Rai. Bene marcia indietro Rai, ma normativa va chiarita

0
CNA su Canone Rai. Bene marcia indietro Rai, ma normativa va chiarita

Siamo soddisfatti per il dietrofront della Radiotelevisione italiana, che in una nota ha precisato di non aver intenzione di esigere dalle aziende il pagamento dell’abbonamento speciale per il mero possesso di apparecchi come computer e simili, normalmente non finalizzati alla ricezione di programmi televisivi.
Avevamo subito ritenuto fuori luogo un'imposizione legata ad una norma del 1938, alla luce dello sviluppo che i supporti informatici e le tecnologie di trasmissione hanno avuto negli ultimi anni.
Per questo, sin dalle prime segnalazioni, abbiamo denunciato la gravità della richiesta del canone anche per i personal computer o altri strumenti digitali che potevano consentire, potenzialmente, la ricezione dei canali RAI, indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengano adibiti.
CNA però sottolinea che la nota di ieri di viale Mazzini non chiarisce completamente la questione.
Secondo quanto specificato dalla Rai, infatti, il pagamento del canone speciale è dovuto dalle imprese solo in caso di possesso di “computer utilizzati come televisori (digital signage)”.
Ci auguriamo che Governo e Parlamento chiariscano al di là di ogni dubbio, e una volta per tutte, la normativa sul canone.