Home Cronaca Condanna alle scritte razziste sui muri del Comune di Arezzo

Condanna alle scritte razziste sui muri del Comune di Arezzo

0
Condanna alle scritte razziste sui muri del Comune di Arezzo

Questa mattina ci siamo svegliati mentre Oltreoceano stavano festeggiando un Presidente afroamericano. La nostra città, invece, di buon’ora, aveva da offrirci l’ennesimo scempio razziale: una scritta xenofoba sui muri del Comune di Arezzo, in cui si lanciavano minacce ad un per niente specificato “straniero”. L’Arci, da parte sua, ha da sempre posto una certa attenzione e altrettanto aiuto verso quello “straniero”, e perciò, amareggiata, si unisce al coro d’allarme che si sta alzando da diversi esponenti della politica e non solo da quella.

Condanniamo totalmente l’evento e anche l’imbruttimento di tanti animi, che visto il difficile momento storico, giustificano le proprie difficoltà, colpevolizzando l’altro, perché “diverso” da noi. E per questo, oltre che condannare (azione che molto spesso lascia il tempo che trova), vogliamo soprattutto invitare la società tutta e la politica a non stancarsi mai di dire ogni volta che può, che il “diverso” da noi è una risorsa e non un problema.

Non sottovalutiamo mai simili atti e riflettiamo su quanto ancora oggi sia importante, o peggio ancora, fondamentale, investire sulla comprensione sociale e la solidarietà. Occorre, come l’Arci già fa da tanto tempo, impugnare la sfida culturale che tali episodi ci impongono.