Home Attualità Economia SuperFood, una Festa italiana

SuperFood, una Festa italiana

0
SuperFood, una Festa italiana

SuperFood, il Salone dei prodotti enogastronomici di qualità è ormai in dirittura di arrivo: il 10 e 11 novembre 2012 negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi sarà grande Festa di colori, sapori e profumi. Un modo divertente per approfondire la propria conoscenza sul patrimonio enogastronomico del nostro Paese.

"Superfood – spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi – vuole essere un momento festoso e gustoso, non solo per gli adulti ma anche per i bambini, che potranno incontrarsi in un’area giochi appositamente allestita per loro. I genitori avranno così la tranquillità per poter assaggiare e acquistare prodotti provenienti da diverse località italiane, con particolare riguardo alle specialità della Toscana. Una splendida occasione insomma per conoscere o riscoprire un paniere enogastronomico davvero unico e inimitabile.”

Oltre 80 espositori, per degustare e acquistare specialità dal Trentino Alto Adige, Umbria, Calabria, Maremma e tanto altro. Spaziando dai salumi alle olive, dai sottoli con melanzane o pomodori secchi ai sottaceti; passando per deliziosi prodotti confezionati al tartufo o formaggi rari, tra cui spicca il Grana Padano, da gustare con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena. E poi pane fragrante e pizza fritta, magari da condire con un ottimo olio extravergine di oliva.

Spazio al miele e suoi derivati ma anche al caffè, al vino, ai liquori e infine alla Birra artigianale, quest’ultima grande protagonista con 10 birrifici di “Tuscany Beer", il Salone toscano delle birre artigianali, organizzato da Birramaniaci Italia. Per gli amanti della birra workshop, degustazioni guidate e un ampio shop dove sarà possibile acquistare le bottiglie di birra in degustazione.

Da non perdere i laboratori live sulla lavorazione della carne e la preparazione di carpacci, tartare (grande protagonista Sua Maestà la Chianina) e i cosiddetti “pronti a cuocere”, che potranno essere degustati e acquistati. Una non stop di dimostrazioni davvero interessanti e formative, realizzata a cura dell’Associazione Macellai della Provincia di Arezzo, coordinata da Confcommercio Arezzo.

E, passando al dolce, ancora laboratori con la Fabbrica del Cioccolato, che vedrà all'opera maestri pasticceri e cioccolatieri. L'iniziativa, realizzata a cura di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Associazione Provinciale Arezzo, proporrà dimostrazioni pratiche di preparazione di fantasiose decorazioni di cioccolato e la realizzazione dolci natalizi.

Durante la due giorni aretina non mancherà occasione per riscoprire tradizioni culinarie e di folklore dalle radici antiche come il Cibo di Strada e le Sagre di Paese. Spazio dunque a Streetfood, il Cibo di strada, proposto dall’Associazione StreetFood e alle “Sagre del territorio” presentate dalla Provincia di Arezzo.
Arezzo Fiere e Congressi per questo fine settimana di novembre si conferma dunque vetrina privilegiata per le eccellenze gastronomiche tipiche, con l’obiettivo di far apprezzare e conoscere il patrimonio agroalimentare del territorio. Un’occasione da non perdere per gli appassionati e per gli operatori di settore è quindi per sabato 10 e domenica 11 novembre, presso gli spazi di Arezzo Fiere e Congressi.