Home Attualità Copertura in argento del Fonte Battesimale del duomo di Sansepolcro

Copertura in argento del Fonte Battesimale del duomo di Sansepolcro

0

Un lavoro straordinario realizzato da un grande artista di Sansepolcro. La copertura in argento del fonte battesimale realizzata dal maestro Francesco Puletti che sarà istallata nel Duomo di Sansepolcro il prossimo 8 gennaio è un’opera d’altri tempi per accuratezza nello studio e maestria nell’esecuzione. Di seguito la descrizione dell’opera fatta dall’artista stesso. L’ 8 Gennaio 2012, giorno del battesimo di Gesù che segna la fine del tempo di Natale si svolgerà la benedizione e l’inaugurazione presso la

Cattedrale di Sansepolcro della copertura con il seguente programma:
16,30 Il Fonte Battesimale luogo della nostra rinascita (Don Alberto Gallorini)
17,00 Immagini e simboli nell’opera di Francesco Puletti (Prof.ssa Giuliana Maggini)
17, 45 Benedizione dell’opera
Maestro Puletti, quanto tempo ha lavorato per la realizzazione della copertura del fonte battesimale del Duomo?
“Un anno e mezzo. Quando me l’hanno commissionata è stata un’emozione fortissima. Del resto entrare in Duomo, in un luogo con una storia così grande, non è semplice. Era necessario rispettare il contesto e per questo ho provato anche un po’ di timore. L’impegno è stato grande nell’ideazione, nell’immaginarlo realizzato finito ed in armonia. Le formelle che lo compongono sono 8, sei esterne e due che si rivelano quando si apre la copertura per il Battesimo. Sono le rappresentazioni della Creazione, l’Annunciazione, il Peccato Originale, il Battesimo, la Cacciata dal Paradiso Terrestre, la Resurrezione, il Passaggio del Mar Rosso e la Pentecoste. Queste ultime due, riferite alla speranza, sono visibili all’apertura del coperchio del fonte perché sostituiscono il Peccato e la Morte. Sono tutte in argento mentre il San Giovanni, rappresentato come un giovane che versa dell’acqua, è in bronzo ed è nella parte alta della copertura. L’acqua versata da San Giovanni si trasforma in un vortice stilizzato che genera le 8 formelle. La struttura circolare ha il diametro di 90 centimetri, ed è stata studiata in base al fonte ottagonale in marmo voluto dal vescovo Niccolò Tornabuoni. Il peso è di circa 15 chili.”
A chi si è ispirato nella realizzazione dei quadri delle formelle d’argento?
“C’è un po’ di Piero, un po’ di Perugino, un po’ di Raffaello, c’è un po’ di ogni artista che riguarda Sansepolcro. Del resto il Duomo è anche il secondo museo di Sansepolcro, dove c’è il Perugino, della Robbia, Raffaellin Dal Colle, Bartolomeo della Gatta e così tanti artisti. Il fonte è della seconda metà del ‘500 ed era necessario fare qualcosa che risultasse in sintonia. E’ stato un lavoro d’altri tempi, cinquecentesco, dove le ore di lavoro per lo studio e la realizzazione non contano. Ci sono poi delle incisioni dedicate ad Egidio ed Arcano riprese dal polittico di Piero, lo stemma di Sansepolcro, l’ordine Camaldolese, di Galeotto Graziani e quello del vescovo Fontana.”

L’albero della vita, scaturito dall’acqua, circonda tutte le formelle, mentre gli sfondi con i particolari dedicati alla città sono discrete presenze in ogni quadro. L’apice è il verbo, è l’acqua versata da San Giovanni che si tramuta in vita. Tre delle formelle sono dedicate al Nuovo Testamento e tre al Vecchio Testamento ed ognuna è in rapporto con quella opposta, la Morte e la Rinascita, il Peccato e il lavaggio del Peccato, relazioni che tornano in continuazione in tutta l’opera. Un’iconografia straordinaria e potente ricchissima di significati.

Francesco Puletti ha realizzato l’opera a Sansepolcro dove vive ed è nato e dove si è diplomato Maestro orafo presso l’Istituto Statale d’Arte nel 1978. Negli anni immediatamente successivi al diploma è stato modellista per alcune aziende orafe di Arezzo. In seguito ha iniziato un percorso di ricerca riguardo ad antiche tecniche orafe quali sbalzo, cesello, smalto e sculture a cera persa. Ha eseguito opere d’arte sacra per conventi e chiese.

Una pubblicazione, realizzato dalle Edizioni della Cattedrale, intitolata “Il Fonte Battesimale del Duomo di Sansepolcro” ripercorre, grazie all’autrice Giuliana Maggini, la storia e i significati del fonte.
L’inaugurazione è inserita nelle iniziative legate al Millenario del Duomo e della Città di Sansepolcro.