Home Sport Cortona, sabato 9 premiazione squadra femminile del Cortona Volley

Cortona, sabato 9 premiazione squadra femminile del Cortona Volley

0

Sabato 5 maggio 2012 in una palestra di Camucia gremita di gente la squadra femminile del Cortona Volley si è aggiudicata la promozione in serie C.
Una promozione arrivata al termine di una stagione spumeggiante, che ha visto la formazione cortonese crescere di partita in partita, perdendo qualche punto nel girone di andata ma consolidando sempre più la propria posizione di vertice in quello di ritorno. Le ragazze militavano in serie D dal 2003 ed avevano quasi sempre raggiunto i play-off o comunque ottimi risultati, ma senza mai centrare l’obiettivo della promozione.
Ci è voluto questo campionato così equilibrato e imprevedibile a rendere possibile il passaggio di categoria, ma soprattutto è stata determinante la nuova allenatrice, una signora che risponde al nome di Carmen Pimentel (due mondiali e due olimpiadi, Mosca 1980 e Los Angeles 1984, con la nazionale peruviana e una lunga carriera in serie A) e che di pallavolo se ne intende davvero. Con lei questo gruppo ha ritrovato grinta e precisione, ed ha potuto sviluppare i giusti meccanismi per fare il salto di qualità.
Il girone si è chiuso con le prime due squadre a 61 punti, Cortona Volley e Speedy Market Bacci (Campi Bisenzio) e una differenza di appena due set, mentre al terzo posto si è classificato il Volley Club Etruria di Sesto Fiorentino, a un solo punto di distanza. Tutto si è deciso nelle ultime 5 giornate, con una corsa al vertice davvero avvincente. A fine marzo il Cortona era nettamente in testa, ma Bacci e Etruria hanno avuto la meglio negli scontri diretti; le ragazze di Carmen Pimentel hanno saputo però mantenere la lucidità e non hanno lasciato nemmeno un set per strada, mentre le altre due concorrenti hanno perso 3-2 rispettivamente contro il Volley Group Valdarno e contro la Ius Arezzo, perdendo il primato in classifica.
L’ultimo scontro delle cortonesi si è disputato proprio sabato scorso contro la formazione della Marsupini Sansepolcro, squadra quart’ultima e già matematicamente ai play-out. Alle ragazze di casa serviva una vittoria 3-0 o 3-1 e le aspettative non sono state deluse: 25-12, 25-22 e 25-15 i parziali in favore delle cortonesi, che sono apparse concentrate e determinate a non lasciarsi sfuggire nemmeno un set in vista della vittoria.
Finalmente “Ci siamo”, come recitavano le magliette della grande festa post-partita. Complimenti dunque alle ragazze e a tutto lo staff del Cortona Volley, e un grande in bocca al lupo per le sfide future.