Home Attualità Delegazione sudcoreana in visita al Parco Nazionale

Delegazione sudcoreana in visita al Parco Nazionale

0
Delegazione sudcoreana in visita al Parco Nazionale

Hanno in progetto di fondare molto presto un centro per la prevenzione e la salute ambientale all’interno dei loro ambienti forestali, e così il governo gli ha chiesto di studiare le migliori pratiche, sistemi e processi attuati nel resto del mondo.
Si tratta di manager ed esperti di ambiente, economia, pianificazione e comunicazione sudcoreani, che hanno scelto di visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per avere modelli affermati come nuovi punti di riferimento per il loro immediato futuro.
Durante la visita, accolti dal Direttore dell’ente Giorgio Boscagli, gli esperti sudcoreani hanno approfondito soprattutto gli aspetti legati alla fruizione degli ecosistemi forestali, apprezzando le iniziative attivate dal Parco Nazionale assieme ai soggetti imprenditoriali del territorio. Particolare interesse hanno suscitato le attività turistiche incentrate sulla fotografia naturalistica e sulla gestione faunistica (come il censimento del cervo e le altre attività di gestione della fauna aperte agli esterni) nonché la sentieristica dedicata anche ai diversamente abili.
Di sicuro torneranno in Corea del Sud soddisfatti dell’accoglienza e delle esperienze vissute, con qualche idea più chiara sulle difficoltà e le pratiche ormai consolidate, le sfide e le eccellenze di una gestione del territorio che ha il compito di coniugare interessi delle comunità locali e salvaguardia di un’incredibile ricchezza di biodiversità, quella che fa del nostro Parco uno spot degno di attenzione internazionale.
La stessa delegazione ha segnalato che della loro visita sarà dato risalto sui principali media della Corea del Sud. I funzionari sudcoreani e quelli dell’ente Parco Nazionale hanno infine concordato sulla possibilità di proseguire la collaborazione attraverso ulteriori futuri momenti di scambio di esperienze.