Home Attualità Don Giacomo Stinghi presenta ad Anghiari il suo libro

Don Giacomo Stinghi presenta ad Anghiari il suo libro

0
Don Giacomo Stinghi presenta ad Anghiari il suo libro

Dunque sono partito. Non è stato facile quanto sembrava. Questo pellegrinaggio è un fatto insolito nella mia vita: mai tanti giorni tutti e solo per me, lontano dall’attività solita, col progetto di una positiva esperienza religiosa per ringraziare, chiedere ed espiare; perché da sempre il pellegrinaggio lo si fa “para rogar, para pedir, para expiar”.

Così comincia “Un pellegrino a Santiago de Compostela”, il libro scritto da Don Giacomo Stinghi che, alla presenza dell’autore, sarà presentato venerdì 14 settembre alle ore 18.00 presso la sala della Biblioteca Comunale di Anghiari.

Don Giacomo Stinghi, parroco della chiesa Madonna della Tosse di Firenze, fondatore del Ceis (Centro di solidarietà) di Firenze per il recupero dei tossicodipendenti e persone in stato di disagio, ammiratore di don Ernesto Balducci, ha pubblicato dopo diversi anni e dietro insistenza di un amico il suo diario di viaggio del pellegrinaggio fatto sul cammino di Santiago.

Un viaggio di riflessione ed espiazione, un viaggio prima di tutto attraverso se stesso, inserito in un itinerario che segna profondamente e non si fa dimenticare da chi lo percorre: il cammino di Santiago.

Stinghi sarà accompagnato nella presentazione dal cartografo Franco Alessandri della "Comunità toscana il pellegrino" che collabora con le istituzioni perchè possano salvaguardare e attrezzare i percorsi di pellegrinaggi. Attualmente sta lavorando per segnare un percorso francescano che passa proprio da Anghiari. Dopo un sopralluogo, racconterà al pubblico della Biblioteca quali sono i percorsi sul nostro territorio e risponderà alle domande dei presenti.