Home Attualità Tombolo di Anghiari premiato alla biennale internazionale del merletto

Tombolo di Anghiari premiato alla biennale internazionale del merletto

0
Tombolo di Anghiari premiato alla biennale internazionale del merletto

Il sapiente lavoro artigianale delle donne anghiaresi trionfa alla XV edizione della Biennale Internazionale del Merletto. L'Associazione “Il Tombolo di Anghiari” con l'opera “I tulipani”, composizione tridimensionale con autrici Elena Bartolini, Teresa Andrzejewski e Carla Zanchi, designer Michele Foni, ha infatti ottenuto la medaglia del Millennio di Sansepolcro classificandosi al secondo posto dietro l'Australia.

La Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro è ormai entrata nella storia del merletto per il contributo determinante che ha dato al cosiddetto "rinascimento del merletto" in Italia e in Europa. Nata a seguito del successo e dell'interesse suscitato da due mostre dedicate al merletto tradizionale di Sansepolcro, rispettivamente nel 1983 e 1984, e giunta ormai alla XV edizione, è certamente oggi la manifestazione di punta per l'Italia ed una delle più importanti a livello internazionale, come testimonia la presenza sempre crescente di delegazioni ed artiste provenienti da tutto il mondo.

La Biennale internazionale è aperta ad ogni tipologia di merletto, da quello classico a quello d'avanguardia, dal miniaturistico al monumentale tridimensionale, considerando l'arte del merletto come espressione di una creatività non soggetta a limitazioni di sorta. Cuore della manifestazione è certamente il Concorso internazionale, che vede la partecipazione di artiste di ogni parte del mondo ad una "singolar tenzone" davvero unica nel suo genere, come pure il Riconoscimento Internazionale per l'operosità e la collaborazione nel campo dei merletti. A ciò si affiancano le numerose esposizioni, articolate su varie prestigiose sedi, dedicate ai merletti delle regioni italiane, a quelli degli altri paesi, al merletto tradizionale di Sansepolcro, al merletto nella moda e così via dicendo. Non mancano poi le conferenze introduttive e un workshop per l'apprendimento di una tecnica ogni volta diversa.

Domenica 9 Settembre a Sansepolcro, presso Palazzo Inghirami, si è svolta la premiazione del Concorso Internazionale del Merletto. Tema “La donna: la lunga via dell'emancipazione”. Medaglia d’argento per L'Associazione “Il Tombolo di Anghiari”, premiata alla presenza del sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla e dell'assessore alle Politiche Sociali, Sport e Istruzione Giuseppe Ricceri.

L'Associazione “Il Tombolo di Anghiari”, nata nel 1997, ha come finalità l'insegnamento e la divulgazione del merletto a tombolo. Oltre alle consuete lezioni settimanali che si svolgono da settembre ad aprile, vengono organizzate mostre e stages.

Si favoriscono soprattutto studi e ricerche indirizzate ad una tipologia di merletto che dal passato prende spunti e conoscenze, ma che si proietta nel futuro con un'arte più attuale e rispondente alle esigenze e ai gusti del mondo moderno.

[in allegato immagini della cerimonia e dell'opera premiata]


Martina Manescalchi
Tel. 3331224752