Home Attualità Emozioni ai confini dell’Europa

Emozioni ai confini dell’Europa

0

Dopo gli scambi con la Cina, il Cile, la Russia, gli Stati Uniti e la maggior parte dei paesi europei, il Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro continua ad occuparsi di programmi internazionali per promuovere relazioni e incontri che garantiscano ai propri allievi un apprendimento sempre più efficace e autentico.
Il progetto a cui si sta lavorando si riferisce al Programma europeo Comenius, che prevede la mobilità degli studenti per favorire l’acquisizione di competenze necessarie allo sviluppo personale e concretizzare l’appartenenza ad una cittadinanza europea attiva, nonché la collaborazione fra insegnanti, per potenziare la qualità della loro formazione e il proficuo confronto tra diverse metodologie didattiche.
Sari Mehtonen, insegnante di lingue presso la scuola “Kalevan Lukio” di Tampere, Finlandia, con la quale il Liceo aveva già collaborato nel 2005, ha proposto quest’anno all’Istituto biturgense di entrare come terzo partner nel progetto Comenius, insieme alla scuola “Yksel Kemal Behzetoglu Anatolian High School” di Antiochia, in Turchia.
Il tema su cui si confronteranno gli studenti italiani, finlandesi e turchi riguarda “La Religione nella vita quotidiana: pregiudizi e tolleranza”. Con l’adesione a questo programma, che prevede il confronto dialettico tra diverse fedi religiose (cattolica, musulmana e protestante), si riconosce la natura multiculturale della nostra società e il bisogno di sviluppare la conoscenza e comprensione di culture diverse per riflettere su un modo più costruttivo di percezione della realtà, affinché l’Europa sia sempre di più un insieme di popoli consapevoli di appartenere ad una medesima identità, ma nel pieno rispetto delle differenze.
Senza dubbio un’esperienza unica per gli allievi del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro, che si concretizzerà con soggiorni e scambi a partire dal prossimo anno scolastico.