Home Attualità Economia Eutelia. Idv: garanzie per il reintegro dei cassaintegrati

Eutelia. Idv: garanzie per il reintegro dei cassaintegrati

0

"Certezze per il pagamento della cassa integrazione e garanzie da parte dell'azienda sul rispetto dell'accordo preso con sindacati e lavoratori". Lo chiede, in una nota, Italia dei Valori, che questa mattina ha incontrato alcuni lavoratori cassaintegrati della Ex Eutelia di Arezzo. La delegazione Idv era composta dal Vicecapogruppo Idv in Consiglio Regionale, Marco Manneschi, dal Responsabile del Dipartimento Lavoro Idv Toscana, Roberto Rizzo, e dal Coordinatore provinciale Idv Arezzo, Nicola Garbellano.

"Arezzo è il territorio più colpito dalla ristrutturazione industriale della ex Eutelia", spiega Manneschi. "Sono centodieci i lavoratori finiti in cassa integrazione – di cui ben cinquanta solo nel nostro territorio – che oggi sono tornati a manifestarci i loro timori circa la situazione di Amministrazione straordinaria in cui verte l'azienda.”

La cassa integrazione è partita e sono state pagate le indennità di giugno e luglio, ma troppe restano le incertezze sul futuro dei lavoratori. “Occorrono garanzie da parte sia del Ministero del Lavoro sia della Procedura di Eutelia: troppi sono i ritardi circa il rispetto e la concreta applicazione degli impegni assunti dal governo con l’accordo raggiunto nel febbraio di quest’anno.”

"Secondo quanto denunciato nell’incontro, infatti, sono ancora inapplicate le parti dell’accordo relative ai progetti formativi per il reinserimento dei lavoratori nel mercato del lavoro. “Diversi servizi – aggiunge Rizzo – sono stati esternalizzati, con costi addirittura superiori, mentre ci sono tanti lavoratori in attesa di essere riassorbiti". “La preoccupazione maggiore è quella inerente il rispetto dell’accordo.”

“In questa drammatica vertenza, il Governo testimonia ancora una volta uno scarso interesse nel puntare su settori di avanguardia, come quello delle telecomunicazioni, mentre sarebbe quanto mai necessario invece lavorare per il rilancio dell’azienda, che dovrebbe rappresentare un’eccellenza capace di attirare investimenti e offrire garanzie occupazionali al territorio. Si rischia, infatti, in questa complicata vicenda, di disperdere un grande patrimonio di esperienza e professionalità", proseguono i dirigenti Idv. "Pretendiamo dal Governo e dal Ministro del Lavoro Elsa Fornero risposte chiare e certe alle numerose sollecitazioni parlamentari che abbiamo posto fin dalla scorsa primavera".

I rappresentanti Idv hanno offerto la piena solidarietà ai lavoratori, assicurando il massimo sostegno. “Faremo di tutto affinché il Governo rispetti gli accordi stipulati, garantendo una futura ricollocazione agli ex-lavoratori", concludono Manneschi e Rizzo.

Articlolo scritto da: Idv Arezzo