Home Attualità Festa del Fuoco edizione 2012, un grande successo

Festa del Fuoco edizione 2012, un grande successo

0
Festa del Fuoco edizione 2012, un grande successo

Grande successo di partecipazione alla “festa del fuoco” svoltasi domenica scorsa a Montalto, nel comune di Pergine Valdarno, giunta alla sua settima edizione ed organizzata in maniera impeccabile come sempre dall’associazione locale Villaggio Culturale d’Europa e gruppo folk ‘Arcobaleno’ in collaborazione con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, sezione di Montevarchi e con il gruppo di volontari ‘la Racchetta’ di Laterina.

La manifestazione, aiutata anche da un clima con temperature miti che ha favorito l’afflusso, ha visto un susseguirsi di iniziative davvero apprezzate. A cominciare dai bambini che, oltre a poter passeggiare a dorso di simpaticissimi cavallini e farsi truccare dalla bravissima Alessandra, sono potuti salire e fare dei giri sui veicoli delle due associazioni azionando felicemente sirene e lampeggianti dei mezzi stessi. In particolar modo molto richiesta una jeep d’epoca in uso ai Vigili del Fuoco, a dimostrazione che i giovani sanno apprezzare anche le cose datate quando ne vale la pena. Il pomeriggio è poi proseguito con gli stessi bambini che, indossando gli abiti dei pompieri e controllati in tutta sicurezza dagli stessi, hanno potuto fare dei percorsi preventivamente preparati e spengere degli incendi veri. I Vigili del fuoco hanno poi dato dimostrazione di come si opera sull’incendio di una bombola di gpl e poi, simulando un incidente automobilistico, hanno dimostrato l’estrazione di persone dall’abitacolo dell’auto incidentata catturando l’attenzione di grandi e piccini. Fino all’arrivo di Babbo Natale sul cavallo che ha distribuito dolciumi a iosa e infine il clou, l’accensione del gigantesco falò preceduto dai fuochi d’artificio, con fiamme alte 20 metri. “Per me saranno alte anche 21 metri”, come ha osato puntualizzare qualcuno. La catasta infuocata, visibile da molti chilometri di distanza tanto che dai paesi limitrofi qualcuno si è preoccupato di cosa stesse succedendo giù a Montalto, ha illuminato e riscaldato il tutto, facendo immergere le persone nell’imminente clima natalizio, in maniera genuina e famigliare.

A fine serata erano completamente spariti i bomboloni, le castagne, il vin brulé, la cioccolata calda, i dolci, le ciacce, le salsicce e tutto il resto preparato per l’occasione. Ma la cosa che ha fatto ancora più piacere sono stati i complimenti e i ringraziamenti delle persone che, felici del bel pomeriggio trascorso, hanno dimostrato riconoscenza e apprezzamento verso gli organizzatori.

Il presidente dell’associazione Romina Zamponi esprime un sentito e doveroso ringraziamento ai Vigili del Fuoco, vera anima di tutto ciò, senza i quali una manifestazione del genere sarebbe davvero impossibile da realizzare, nonché quanti hanno fattivamente collaborato con vivo entusiasmo per la buona riuscita della stessa.

La festa del fuoco chiude in modo soddisfacente il calendario di iniziative annuali organizzate dall’associazione Villaggio Culturale d’Europa, che celebrerà nel nuovo anno 2013 il suo decimo anniversario con immutato entusiasmo e spirito di amicizia che ha contraddistinto in questi anni tanti momenti della nostra comunità.