Home Attualità Economia Firmato il documento di contrattazione sociale

Firmato il documento di contrattazione sociale

0
Firmato il documento di contrattazione sociale

Stamani presso la sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino è stato firmato il documento di contrattazione sociale per la Provincia di Arezzo presentato dalla CGIL-SPI, CISL pensionati e Uil Pensionati

Per il Casentino gli obiettivi prefissati sono:
attenzione sulla costituzione rapida della Società della Salute o lo svolgimento delle funzioni tramite l’Unione dei comuni anche nella prospettiva dell’integrazione socio sanitaria; la realizzazione di quattro case della salute ( Stia, Poppi, Bibbiena e Rassina). Tutto questo per avere l’unificazione funzionale dei servizi sociali comunali e della ASL, la gestione unitaria delle strutture non residenziali per anziani, dei servizi di assistenza domiciliare semplici o integrati. L’obiettivo del protocollo è il mantenimento e la valorizzazione nell’area vasta del complesso ospedaliero del Casentino; il mantenimento del livello attuale delle prestazioni sociali e sanitarie nel territorio; il contenimento della tassazione e delle tariffe comunali o comunque la salvaguardia delle fasce più deboli; il potenziamento del Pronto Soccorso e il mantenimento di un efficiente rete di emergenza territoriale. Le parti si impegnano a mantenere aperto un tavolo di trattative e di confronto per seguire l’evolversi delle scelte annunciate.

Il presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Luca Santini, ringrazia i sindacati per il lavoro che stanno facendo per il Casentino, per i cittadini che rappresentano e non solo ed anche per gli amministratori perché ci fanno riflettere e discutere su temi sociali di grande importanza.

I sindacati esprimono soddisfazione perché il documento è importante in quanto le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL lo presentano in maniera congiunta in tutte le conferenze dei Sindaci o Unioni dei Comuni della Provincia di Arezzo.