Home Giostra del Saracino Giostra: ‘adottata’ la lancia di Papa Giovanni Paolo II

Giostra: ‘adottata’ la lancia di Papa Giovanni Paolo II

0
Giostra: ‘adottata’ la lancia di Papa Giovanni Paolo II

La lancia d’oro dedicata a Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, è stata “adottata” dalla Galleria del Centro Commerciale Setteponti. Un progetto avviato da anni dall’Istituzione Giostra e che vede sensibilizzare importanti partner, istituzioni e aziende, che legano il proprio ente o società all’ambito trofeo in premio per la Giostra del Saracino.
“Il ringraziamento – ha detto il Sindaco Giuseppe Fanfani – quest’anno è per il Centro Commerciale Setteponti che ancora una volta ha confermato l’attaccamento alla storica manifestazione aretina. “Adottare” la lancia significa infatti anche contribuire economicamente alla buona riuscita dell’evento oltre che dimostrare l’amore per la Giostra e per la città”.
“La disponibilità del Centro Commerciale Setteponti – ha aggiunto l’assessore alla Giostra Lucia De Robertis – è una dimostrazione di vicinanza alla Giostra del Saracino una manifestazione vera e propria vetrina per l’intera città”.
“Abbiamo fatto questa scelta per il secondo anno consecutivo – spiega Massimo Boncompagni presidente del Centro Commerciale Setteponti – nella convinzione di contribuire a promuovere la Giostra del Saracino. Un evento capace di animare non solo i quartieristi e gli aretini ma anche il turismo e l’economia del territorio. Aderire al progetto per i commercianti del Centro Commerciale Setteponti è l’indicazione di quanto siano attaccati alla manifestazione. Auguriamo alla città una buona giostra e che vinca il migliore”.
Come di consueto la lancia d’oro è realizzata dall’intagliatore aretino Francesco Conti, con la supervisione di Luca Berti, consulente storico dell’Istituzione Giostra del Saracino. Il bozzetto è opera dell’artista Francesca Droandi, vincitrice del relativo concorso di idee. Francesca Droandi, designer della moda, nata ad Arezzo nel 1972, vive ad Arezzo e lavora a Badia al Pino come disegnatrice all’interno di un’azienda di accessori per la moda.
Con il suo bozzetto Droandi ha voluto esprimere la profonda fede che ha caratterizzato il Pontefice raffigurando nell’impugnatura della lancia d’oro la Mitria Papale con lo stemma di Papa Giovanni Paolo II che poggia sul globo terrestre abbracciato da una colomba.