Home Sport Gironi di ferro per le squadre del Volley Arezzo

Gironi di ferro per le squadre del Volley Arezzo

0
Gironi di ferro per le squadre del Volley Arezzo

Mercoledì 25 Luglio, il comitato Regionale Toscano di Pallavolo ha diramato i gironi dei prossimi campionato Regionali di serie C e D Maschile e Femminile.
Nel campionato di serie C maschile, il Volley Arezzo del riconfermatissimo tecnico Mirko Morelli è stato inserito nel girone A. Tre i derby in calendario nella prossima stagione,con gli avversari di sempre; Savinese e Sansepolcro e con il ritrovato Cortona che torna in serie C dopo la lunga militanza tra i semiprofessionisti.
A farla da padrone è sempre la provincia di Firenze,con ben otto squadre al via nel girone A, Tante le novità a partire dalle neopromosse Scarperia e Ruini, con il ritrovato Centro Incontri, protagonista ai play off di B2 nella passata stagione, Sestese e il Volley Prato, protagoniste del girone mare nella passata stagione. A completare il quadro delle Fiorentine ci sono: Remo Masi Rufina, Rubor Scandicci e Sales Firenze.
Completano il girone le due formazioni Senesi,Virtus Poggibonsi e il C.U.S Siena.

Girone A anche per la formazione di serie D maschile del Volley Arezzo,che si ripresenta al campionato di categoria con una formazione di soli giovani guidati e motivati magistralmente dal tecnico Emiliano Nandesi. Quattro i derby in programma, con Savinese, Toscanascavi Foiano, Camucia, Vbc Arnopolis. Cinque le trasferte in terra l Senese, con la Pallavolo Poliziana, Polisportiva Asinalonga, Club Sportivo Monteroni d’Arbia, Casole Volley, Unione Poliziana. Il Figline è l’unica squadra della provincia di Firenze,mentre la Asd Brinella di Orbetello è la sola trasferta in provincia di Grosseto.

Analisi e commenti sul girone A di serie C rilasciati dal tecnico del Volley Arezzo Mirko Morelli.
Un campionato di Serie C, che sarà contraddistinto da un tasso tecnico estremamente elevato rispetto ai campionati degli ultimi anni. È palese che la crisi economica stia colpendo smisuratamente il mondo dello Sport e tantissime realtà che negli ultimi anni hanno primeggiato nei campionati nazionali, si vedono costrette a ripartire iscrivendosi a categorie regionali.
Nel territorio fiorentino, sembra di capire che saranno solo due squadre maschili che si iscriveranno al campionato di B2 e nessuna squadra in B1; faccio fatica a ricordare che una cosa del genere sia mai successa negli ultimi decenni. Per quanto riguarda il territorio aretino la situazione è decisamente peggiore, dato che per la prima volta in assoluto nessuna squadra di pallavolo (maschile e femminile) parteciperà a un campionato nazionale di Serie A o di Serie B. Tutto ciò aumenterà enormemente il livello dei campionati regionali: se prendiamo ad esempio come riferimento il campionato di C maschile dello scorso anno, si evidenzia che sono uscite di scena Firenze Ovest, Camucia e Levane e sono arrivate Centro Incontri (proveniente da un play off per promozione in B1), Cortona Volley (4° posto B1), Sestese e Prato (semifinaliste per la promozione in B2). Se a queste squadre aggiungiamo le protagoniste di sempre Poggibonsi, Siena, Sales, Scandicci, Sansepolcro, Savinese, Rufina, con il ritorno in categoria di Scarperia e la “mitica” Ruini Firenze che si è ‘fusa’ col Firenze Volley, si evince facilmente che il prossimo campionato di Serie C assomiglierà molto più ad una serie B2 piuttosto che ad un campionato regionale: