Home Sport Gli schermitori aretini conquistano La Spezia

Gli schermitori aretini conquistano La Spezia

0

La Spezia, 21/22 Gennaio 2012 – La scherma aretina ha vissuto due giornate incredibili nella seconda prova interregionale riservata alle categoria under 14, in programma a La Spezia gli scorsi 21 e 22 di gennaio. Gli acuti sono stati tanti, ma ad impressionare è il risultato di squadra che conferma l’ottimo momento di salute della scherma aretina che ormai dura da diversi anni.
A centrare il successo è stata la solita Camilla Rossi, categoria giovanissime, che sì vince sia la prova di spada, che quella di fioretto. Incredibile la sua condotta di gara, proprio nel fioretto, arma da lei preferita, in cui chiude il torneo subendo soltanto 3 stoccate a fronte di circa 80 messe a segno.
Emozioni a non finire anche dalla categoria bambine in cui, le agguerritissime Lucia Virginia Lorito ed Aurora Ciabatti monopolizzano entrambe le gare. Nella spada è Lucia a centrare il successo, mentre Aurora chiude seconda. Posizioni invertite nel fioretto, in cui però conquista un posto nella finale ad 8 anche Sofia Polvani, sconfitta di una sola stoccata nell’assalto valido per l’accesso alla semifinale.
Doppia finale anche per Samuele Carniani, in gara nella categoria ragazzi/allievi. Samuele si ferma al settimo posto nella spada, sconfitto per 15 a 14 nel minuto supplementare, mentre conquista la medaglia di bronzo nel fioretto. Ottima anche la prova di Gaia Pieri nella categoria ragazze/allieve. Gaia, in gara anche con atlete di un anno più grandi di lei, chiude la gara di fioretto al sesto posto ed all’ottavo quella di spada. Da segnalare anche le gare di Niccolò Rosati, Leonardo Cavini ed Emilio Lorito che, mettendo in pratica un’ottima scherma, hanno sfiorato l’accesso nella finale ad otto. Decisamente sotto le aspettative la gara di Marco Vannucci; nella prova precedente Marco si era aggiudicato la medaglia di bronzo nel fioretto, questa volta invece non riesce a trovare quella sicurezza che lo avrebbe portato ad ottenere un altro risultato di prestigio.