Home Attualità Salute Guarda medica cardiologica all’ospedale di Bibbiena

Guarda medica cardiologica all’ospedale di Bibbiena

0
Guarda medica cardiologica all’ospedale di Bibbiena

BIBBIENA – Su richiesta da parte dei presidenti della Società della Salute e dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino (i sindaci Betti e Santini) il direttore Generale della Asl 8 Enrico Desideri ha illustrato il nuovo modello organizzativo che sarà attuato da domani (18 giugno) per la guardia medica cardiologica dell’ospedale di Bibbiena.
Lo specialista sarà presente in ospedale, così come avveniva adesso, 12 ore diurne nei giorni feriali, svolgendo la sua normale attività di ambulatorio, consulenze richieste dai reparti di degenza e consulenze richieste dal Pronto Soccorso.
Nelle ore notturne e nei giorni feriali viene applicato un protocollo che prevede la teletrasmissione dei tracciati cardiologici all’Utic di Arezzo, dove è presente 24 ore al giorno lo specialista. Questi concorda con il medico proscrittore (sia del pronto soccorso che dei reparti, qual è a quel punto il percorso di cura più adeguato. In sostanza ciò che gia avviene con la teletrasmissione effettuata da ani dalle nostre ambulanze che in presenza di un sospetto infarto, eseguono sul posto 8un tracciato e poi lo spediscono in Utic per individuare la destinazione e la terapia più idonea per il paziente.
A Bibbiena in più c’è, 24 ore su 24, il rianimatore anestesista, che su richiesta del pronto soccorso o dei cardiologo di Arezzo, può eseguire tutte le manovre necessarie.
Un sistema che garantisce la massima sicurezza, rapidità e appropriatezza per coloro che, anche nelle ore in cui non è fisicamente presente il cardiologo di guardia in ospedale a Bibbiena, fornisce risposte di qualità, con un percorso già sperimentato e validato nel tempo in condizioni analoghe a quelle del Casentino.