Home Attualità I Centogusti dell’Appennino: bilancio di un’edizione di successo

I Centogusti dell’Appennino: bilancio di un’edizione di successo

0

Si chiude la XIII edizione de I Centogusti dell’Appennino, mostra mercato del turismo rurale che si è svolta dall’ 1 al 4 novembre nel centro storico di Anghiari. Penalizzata dalla pioggia, la manifestazione non ha dato segni di cedimento in termini di presenze, che si attestano tra le 20 e le 25.000 nell’arco delle quattro giornate. Soddisfazione da parte del Sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla: “I Centogusti è una manifestazione che ben rappresenta la tradizione e la ricchezza del nostro territorio – dichiara La Ferla – ed è ormai un evento di riferimento per il mondo dell’enogastronomia locale e non solo. Dopo tredici anni, l’appuntamento con I Centogusti è sempre più atteso e richiama su di sé sempre maggiore attenzione. Posso dire di aver quasi visto nascere la manifestazione e ogni anno sono felice di notare una qualità sempre maggiore sia nei prodotti esposti che nell’organizzazione. A questo proposito ci tengo molto a ringraziare gli espositori che hanno partecipato, l’Associazione Pro Anghiari e tutti quanti abbiano dato il loro contributo alla riuscita dell’evento”.

“Come ogni anno l’evento de I Centogusti – sostiene l’Assessore alla Cultura e al Turismo Miriam Petruccioli – impreziosisce il nostro splendido borgo, che proprio in autunno raggiunge l’apice della sua bellezza. I sapori delle nostre terre rappresentano un plus che merita di essere valorizzato. Per questo ritengo che I Centogusti dell’Appennino sia uno dei nostri fiori all’occhiello. Anche quest’anno lo standard qualitativo è stato altissimo. Girando fra gli stand, era possibile degustare e acquistare solo prodotti di prima qualità: dai salumi ai formaggi, dai dolci alle bevande. E il pubblico ci ha premiati con una importante affluenza, nonostante le condizioni metereologiche piuttosto sfavorevoli”.
Anche il Presidente dell’Associazione Pro Anghiari Piero Calli si dice soddisfatto: “Con oltre cinquanta espositori e circa 25.000 presenze, si chiude in bellezza anche la tredicesima edizione. Purtroppo la pioggia ci ha molto penalizzati, ma abbiamo avuto comunque un’ottima partecipazione. Sono stato contento di poter riconfermare molti espositori già presenti alle precedenti edizioni – segno che l’evento funziona anche a livello commerciale e come vetrina per le attività – e di poterne ospitare di nuovi. Ottima l’affluenza all’ Osteria dei Centogusti e alla cena che si è svolta il due novembre al Castello di Sorci”.