Home Attualità I Clown Dottori della Misericordia a convegno sabato 10 marzo

I Clown Dottori della Misericordia a convegno sabato 10 marzo

0

Sabato 10 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, avrà luogo il primo di due appuntamenti durante i quali verrà presentata La Valigia dei Sorrisi, gruppo clown dottori della Misericordia di Arezzo. Si parlerà di terapia del sorriso e, nello specifico, verranno ascoltate le testimonianze di tutti coloro che hanno potuto applicarla al loro lavoro con persone che vivono momenti di disagio.
Si tratta, quindi, di un convegno che vedrà protagonisti tutti gli operatori socio-sanitari che abbiamo avuto il piacere di affiancare in questi anni con i nostri progetti.
A parlare dell'operato dei nostri clown dottori, saranno i responsabili dei reparti e dei centri che hanno accolto La Valigia dei Sorrisi e che hanno potuto osservare il nostro lavoro, guidarci e constatare i benefici della terapia del sorriso sui loro pazienti ed i loro ospiti.
Per il progetto con la CASA THEVENIN di Arezzo (centro di pronta accoglienza per minori, ragazze madri, gestanti e neomaggiorenni in difficoltà), sarà una delle responsabili dell'istituto, Valentina Romanelli, a parlare della sua esperienza con i nostri volontari e dei loro interventi presso la struttura di accoglienza in cui opera. Il Governatore della Misericordia di Stia, Vanni Beoni, e la responsabile del CENTRO DIURNO PER MALATI DI ALZHEIMER di Stia, Daila Francalanci, riferiranno del progetto con i clown dottori e degli effetti sorprendenti della terapia del sorriso sulle persone affette da questo morbo. A parlare del progetto nella logopedia pediatrica dell'ospedale S. Donato di Arezzo sarà la Dott.ssa Silvana Repetti, logopedista dell’ambulatorio situato presso il dipartimento di Neuroscienze USL 8. Questo progetto è stato il primo e unico caso in Italia di impiego sistematico della clownterapia in una logopedia pediatrica ed ha avuto risultati incoraggianti. Durante il convegno verrà presentata anche una nuova collaborazione con la comunità terapeutica Nuovi Orizzonti (centro di accoglienza per persone che vivono varie tipologie di disagio sociale): grazie al buon esito di incontri avvenuti in via del tutto sperimentale all'interno del centro, ci è stata richiesta una presenza costante e strutturata che darà il via ad un nuovo progetto di cui ci parlerà proprio un responsabile del centro.
Gli interventi verranno accompagnati da fotografie e filmati che documenteranno in maniera approfondita l'operato della Valigia dei Sorrisi all'interno dei vari progetti.