Home Attualità Economia Il 5per mille per le attività sociali del Comune di Sansepolcro

Il 5per mille per le attività sociali del Comune di Sansepolcro

0

L’Amministrazione Comunale di Sansepolcro informa tutti i cittadini-contribuenti che è possibile destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF della dichiarazione dei redditi (modello Unico, CUD,o 730) a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune.
Questa opzione offre al Comune la possibilità di avere a disposizione ulteriori fondi estrapolati dalle imposte statali che possono permettere di migliorare le attività sociali in un momento in cui i trasferimenti statali e regionali sono in progressiva riduzione.

CHE COSA E’ IL CINQUE PER MILLE?
Il 5 per mille non rappresenta un onere in più per i contribuenti, non è una tassa aggiuntiva.
Sulla dichiarazione dei redditi è possibile scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, per le finalità di carattere sociale del Comune.
In pratica il 5 per mille rimarrà così alla comunità di Sansepolcro.
Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge all’8 per mille. Le due scelte non sono alternative fra loro e possono essere espresse entrambe.
In mancanza di una scelta, infatti si verserà allo Stato la medesima somma.

COME SI EFFETTUA LA SCELTA DI DESTINARE AL COMUNE IL 5 PER MILLE?
Per scegliere il Comune di Sansepolcro quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare sul modello per la dichiarazione dei redditi nell’apposito rigo sotto l’indicazione”Attività sociali svolte dal Comune di residenza del Contribuente” nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef” indicando il codice fiscale del Comune di Sansepolcro

PERCHE’ AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE DI SANSEPOLCRO?
Perché rappresenta un gesto importante per la collettività locale, un’opportunità per destinare risorse direttamente al territorio, che altrimenti resterebbero allo Stato.
Le quote del 5 per mille saranno utilizzate per favorire i soggetti più bisognosi anziani, disabili, interventi su minori, famiglie in difficoltà. Alcuni esempi: esonero mense scolastiche, trasporto scolastico, esonero ticket sanitario, vacanze al mare e gite estive per anziani, centro giovani ecc;.

Il codice fiscale del comune di SANSEPOLCRO è 00193430519