Home Attualità Informazione Il Carnevale di Foiano a Rai 1 in onda su ‘La Prova del Cuoco’

Il Carnevale di Foiano a Rai 1 in onda su ‘La Prova del Cuoco’

0

Altro grande successo per il Carnevale di Foiano che nella seconda domenica di sfilate ha riscosso un altro grande successo di partecipazione. Foiano della Chiana (Ar) invasa anche dai camper di Pleinair, la famosa rivista dedicata agli amanti della vacanza all’aria aperta, che in questa edizione è partner del Carnevale con riduzioni per i lettori. Successo anche per la presenza del Dj di Radio Dimensione Suono, Luca Lazzari, che ha animato per tutto il pomeriggio di domenica scorsa la piazza Matteotti, quella dedicata ai più giovani.

Lunedì 20 febbraio il Carnevale di Foiano ha partecipato in diretta su Rai 1 a “La Prova del Cuoco”, il programma di successo condotto da Antonella Clerici. Dal paese del Carnevale sono partiti alla volta degli studi Rai di Roma un centinaio di figuranti, tutti in maschera in rappresentanza dei quattro cantieri. Obiettivo quello di animare la trasmissione portando i colori di Foiano e di Re Giocondo. Un altro importante tassello al programma di comunicazione che il Comitato presieduto da Paolo Cateni e diretto da Luca Mazzi ha messo in questa edizione molto rinnovata del Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia giunto alla 473 esima edizione.

Intanto è già in moto la macchina organizzatrice del ritorno dello storico veglione del Martedì Grasso di Carnevale, promosso dal Comitato organizzatore. La festa partirà già dal pomeriggio con una iniziativa pensata per i più piccoli “A Scuola da Re Giocondo – Carnevale in ogni stagione” prevista in Piazza Cavour a partire dalle ore 15. La “Cena con Crostone”, presso la Galleria F. del Furia alle 20,30 farà da preambolo alla grande festa in maschera aperta liberamente a tutti (fino a esaurimento posto) che dalle 22, sempre presso la Galleria Del Furia, animerà gli spiriti del Carnevale di Foiano.

E per il prossimo fine settimana spazio ancora al gusto e allo spettacolo a partire da sabato 25 febbraio con il Percorso Enogastronomico che alle 18.30 porterà presso la Galleria Furio del Furia le birre artigianali del “Birrificio di San Quirico” abbinate ai formaggi del caseificio Matteassi. A seguire, nel solito posto a partire dalle 20 l’apertura della “Taverna di Re Giocondo” con la cena degustazione a cura dello Chef Crostone (alias Roberto Moretti).

La domenica poi ospiti speciali nel palco centrale la musica e il ballo della compagnia Guarachando. Proseguiranno poi i divertimenti tematici nelle varie piazze. In Piazza Licio Nencetti i concerti rock riservati alle band emergenti nel cosiddetto Spazio Giovani. Il Carnevale dei Bambini in Piazza Garibaldi, gratuito per la prima volta, formula vincente che ha fatto da traino a tante famiglie del territorio e non solo. Piazza Matteotti è la sede del “Palco Centrale”, dove si esibiranno ospiti particolari in musica, ballo e spettacoli. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospiterà nelle quattro domeniche le mostre “In bianco e nero” del fumettista Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons) e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone.