Home Politica Il Consiglio Comunale approva il conto Consuntivo dell’anno 2011

Il Consiglio Comunale approva il conto Consuntivo dell’anno 2011

0
Il Consiglio Comunale approva il conto Consuntivo dell’anno 2011

Nel corso della seduta di venerdì 27 aprile 2012 il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato la relazione del Sindaco Andrea Vignini che ha portato in votazione il Conto Consuntivo dell’anno 2011.
Il documento è stato approvato con i voti di tutta la maggioranza (14 voti di PD, Rifondazione Comunista, SEL), quattro contrari (PDL, e Futuro per Cortona) ed una astensione del consigliere indipendente Pulicani.
“Un documento, ha dichiarato il Sindaco Vignini nella sua introduzione, che evidenzia il rispetto da parte dell’Amministrazione di tutti i parametri del Patto di Stabilità imposto dal Governo e certifica, al di là delle polemiche strumentali di una parte dell’opposizione, la virtuosità contabile del Comune di Cortona. In questo senso ritengo particolarmente significativo il voto di astensione espresso dal Consigliere Pulicani che, dalle file della minoranza, con onestà intellettuale e basandosi sulla propria specifica competenza professionale ha riconosciuto il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, pur non lesinando legittimamente critiche nel merito delle scelte politiche della maggioranza.
In effetti è evidente a tutti che in questi ultimi anni abbiamo tagliato gli sprechi, razionalizzata la spesa corrente e del personale, ridotti i compensi per gli amministratori e contemporaneamente abbiamo cercato di non interrompere il flusso di investimenti per le opere pubbliche, senza fare mai mancare il sostegno alle fasce più deboli ed ai servizi ai cittadini.
Purtroppo, ha proseguito il Sindaco Vignini, la nostra capacità di sostegno al territorio è pesantemente limitata dalla burocrazia centrale dello Stato e dal Patto di Stabilità, che sempre di più si sta rivelando un drammatico freno alla crescita e più in generale alla possibilità di erogare i servizi essenziali alla comunità.
Basti pensare che il nostro Comune ha fermi in cassa oltre 9 milioni di Euro.
Cortona, come ci riconoscono da tempo tutti gli organismi economici, compresi la Corte dei Conti e i Ministeri delle Finanze e della Funzione Pubblica, è un Comune virtuoso che sarebbe in grado di sostenere investimenti e sviluppo, se solo ce lo permettessero.
Il voto del Consiglio Comunale, ha dichiarato il Sindaco, conferma la compattezza della maggioranza e rafforza la nostra volontà di proseguire nella direzione percorsa in questi anni, tenendo sempre sotto controllo la spesa dell’Amministrazione e contemporaneamente aprendo nuove strade ai finanziamenti esterni ed alle collaborazioni che possano sostenere lo sviluppo del territorio.
Anche sotto il profilo politico, come Sindaco e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana, nonché come rappresentante dell’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani), mi farò carico di sostenere la battaglia per una sostanziale modifica del Patto di Stabilità per gli Enti Locali in regola con i bilanci così da permettere di investire nuove risorse a favore della crescita e dello sviluppo.”