Home Cultura e Eventi Cultura Il Giardino delle IDEE Duemilatredici? Sei incontri spettacolari

Il Giardino delle IDEE Duemilatredici? Sei incontri spettacolari

0

Torna Il Giardino delle IDEE in versione invernale dopo una breve pausa per le festività natalizie.

Sei appuntamenti ancora nella splendida cornice della Sala delle Muse del Museo d’Arte Medioevale e Moderna in via San Lorentino, 8 in Arezzo con ingresso rigorosamente libero e gratuito.

Primo ospite del nuovo anno, sabato 12 gennaio 2013 alle ore 17.00 è lo scrittore campione d’incassi FULVIO ERVAS per la presentazione del libro “Se ti abbraccio non aver paura” (Marcos Y Marcos editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dalla giornalista Linda de Benedictis.

Per ventidue settimane, da aprile a settembre 2012, è rimasto nella classifica generale dei dieci libri più venduti in Italia.

Nel luglio 2012 la casa di produzione Cattleya si è assicurata i diritti cinematografici.

Nel dicembre 2012 viene proclamato libro dell’anno dalla trasmissione Radio RAI Fahreneit.

E’ stato tradotto in Germania, Spagna, Brasile, Israele, Turchia, Francia e Cina.

Ci sono libri che non sono soltanto libri, oggetti di carta rilegati e impaginati, ma esercizi di potenziamento della capacità polmonare: perché la vita è una gara sui cento metri, la vita è una maratona, e per arrivare alla fine servono tanti muscoli possenti, quanto una bella scorta di ossigeno, una mente sgombra e tersa, e fibre adatte a sopportare la fatica.

Secondo ospite, domenica 20 gennaio 2013 alle ore 17.00 è il cantante e conduttore televisivo PAOLO BELLI per la presentazione del libro “Sotto questo sole” (Aliberti editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata da Guido Albucci.

Dai Ladri di biciclette al Giro d'Italia, dalla Nazionale cantanti all'inno della Juventus, dalle iniziative umanitarie all'adozione di suo figlio Vladik, dalla bomba alla stazione di Bologna all'amore trentennale per sua moglie, dai giri di valzer nelle balere a Ballando con le stelle, dalla vita di provincia alle tournée nel mondo.

La biografia di Paolo Belli è un racconto straordinario.

Terzo ospite sabato 9 febbraio 2013 alle ore 17.00 è lo chef pluripremiato CARLO CRACCO per la presentazione del libro “Se vuoi fare il figo uso lo scalogno” (Rzzoli editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dal giornalista Luca Caneschi.

Carlo Cracco è uno dei cuochi più famosi d’Italia.

Dal 2011 è giudice di MasterChef Italia.

Carlo Cracco accompagna gli amanti della cucina, veri esperti e semplici principianti, in un percorso esclusivo e innovativo che permetterà a tutti di apprendere le preparazioni di base, le tecniche di cottura dei cibi, i trucchi e i segreti ai fornelli, con la soddisfazione garantita di portare in tavola piatti di alto livello.

Quarto ospite domenica 24 febbraio 2013 alle ore 17.00 è il geologo e volto noto televisivo MARIO TOZZI per la presentazione del libro “Pianeta terra. Ultimo atto” (Rizzoli editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dal giornalista e speaker radiofonico Fabio Mugelli.

Geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano, Mario Tozzi si occupa dal 1996 di televisione, prima come esperto di Geo & Geo e altre trasmissioni, passando nel 2003 a Che tempo che fa. Oltre a essere primo ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche, è responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. È vegetariano per ragioni etiche, ambientaliste e salutistiche.

Quinto ospite sabato 9 marzo 2013 alle ore 17.00 è lo scrittore molto amato MARCO MALVALDI per la presentazione del libro “Milioni di milioni” (Sellerio editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dall’attore Andrea Bucciantini.

Marco Malvaldi di professione chimico, ha pubblicato con Sellerio i romanzi della serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012), salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011, premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), giallo a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi.

Milioni di milioni è un’investigazione all’inglese basata su labili indizi messi in fila con paziente intelligenza; ma l’ambientazione è toscana, spaccona e popolaresca, come gli altri gialli del creatore dei vecchietti del BarLume.

Sesto ospite sabato 20 aprile 2013 alle ore 17.00 è la conduttrice televisiva e scrittrice ANTONELLA BORALEVI per la presentazione del libro “I baci di una notte” (Rizzoli editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dall’insegnante Maria Romagnoli.

Scrittrice, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana ha pubblicato il suo primo libro, Far salotto, nel 1985 per la Mondadori. Negli anni successivi ha continuato la sua attività di scrittrice pubblicando saggi sempre per la Mondadori e per Il Mulino, mentre del 2005 è il suo primo romanzo, Prima che il vento, pubblicato da Rizzoli e dal quale è stato tratto un film.

Contemporaneamente all'attività di scrittrice ha lavorato anche come conduttrice e autrice televisiva per numerosi programmi, prevalentemente talk show di approfondimento, sia in RAI che nelle altre reti televisive italiane. Ha inoltre collaborato per quotidiani e mensili curando alcune rubriche ed è spesso ospite ed opinionista nelle trasmissioni televisive di Canale 5 Pomeriggio cinque, Domenica cinque e nella trasmissione televisiva di Rai Due L'Italia sul 2.

Nel 2009 è stata nominata Consigliere Diplomatico per la Comunicazione della Cultura e della Immagine dell’Italia, con funzioni di coordinamento della attività di Ambasciata, Istituto di cultura e Consolato Generale ed è stata assegnata presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.