Home Cultura e Eventi Cultura Il Millennio del ‘Liceo Città di Piero’

Il Millennio del ‘Liceo Città di Piero’

0

Guide in lingua per la prossima estate, quella del Millennio?
Ci pensa il “Liceo Città di Piero” di Sansepolcro.
Un cortometraggio che illustri la storia dei Padri Fondatori e dell’origine della città?
Ci pensa ancora il Liceo.
Con questi progetti infatti il “Liceo Città di Piero” di Sansepolcro partecipa in prima linea alle celebrazioni del Millennio che la Cattedrale/Abbazia e la città hanno lanciato per tutto l’anno 2012. Un anno così importante che vedrà anche la presenza del papa, Benedetto XVI, nel tardo pomeriggio del 13 maggio, quando in Piazza Torre di Berta parlerà alla città; quindi anche alle scuole e agli studenti del “Liceo Città di Piero”!
Ma andiamo per ordine: le guide. Per iniziativa di un gruppo di docenti coordinati dalla prof.ssa Nicoletta Mugnai – fanno parte della squadra gli insegnanti di lingue, prof.sse Angela Cimbolini e Silvia Selvi, ma anche l’insegnante di matematica, prof.ssa Elisabetta Cavalli – una decina di classi, dei corsi linguistici del Liceo e del TC, ma anche dello Scientifico, sta studiando la storia delle origini della città e la ricchezza artistico-culturale di Sansepolcro per stendere un itinerario turistico che faccia comprendere la bellezza del Borgo ai visitatori in occasione delle iniziative per celebrare il Millennio della Cattedrale. Gli studenti coinvolti sono molti, più di 150, forse 200, e si sono impegnati a coprire, a turno, tutta l’estate: ogni guida, in italiano, ma anche in lingua inglese, accompagnerà i visitatori alla scoperta della Cattedrale, alla ricerca di luoghi significativi del centro storico e alla contemplazione dei capolavori d’arte della città.
Ci sarà poi il cortometraggio, della durata di circa 25 minuti, che racconterà l’arrivo dei pellegrini e le origini di Sansepolcro. Insegnante referente è la prof.ssa Giuliana Salvi, che ha coinvolto gli alunni della classe 3° A nei ruoli di motori e attori di un ambizioso progetto che, al momento, è nella fase iniziale: stesura dei testi e individuazione delle location del set.
Il cortometraggio, su testo della professoressa Luisanna Alvisi, si avvale della collaborazione di Diego Dalla Ragione, ex alunno del Liceo, aspirante regista, già autore di apprezzati lavori, e del prof. Andrea Franceschetti, docente di italiano e latino, come voce narrante. Il prodotto, fedele narrazione della legenda delle origini, sarà realizzato in modo creativo, sfruttando le competenze dei ragazzi, gli scorci dei borghi medievali della Valtiberina e … costumi pierfrancescani (ricostruiti dal Polittico dalla Madonna della Misericordia) per i due pellegrini. Tutti elementi che, al tempo, non c’erano ancora, ma che vengono impiegati nel film come strumenti interpretativi per rendere viva la storia!

L’impegno organizzativo, per entrambi i progetti, è elevato, ma la macchina è stata avviata e le prime “bozze”, i primi frutti cioè di un’attività didattica così complessa, sono ormai una realtà. Entro la fine dell’anno scolastico, il “Liceo Città di Piero” e Sansepolcro avranno a disposizione esperte guide e un cortometraggio per far conoscere le bellezze e la storia della città ai visitatori