Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il Vanto del Buon Amore’ a Castelsecco

‘Il Vanto del Buon Amore’ a Castelsecco

0
‘Il Vanto del Buon Amore’ a Castelsecco

Venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 18:00, l’Associazione Castelsecco offre, nella cornice del parco naturale di San Cornelio, una serata all’insegna della “passione” anche scabrosa e della “dolcezza” con lo spettacolo “Il Vanto del buon amore”.
Gianni Micheli (voce narrante), Massimiliano Dragoni (dulcimer e percussioni) e Emanuele Finucci (voce e viella) guideranno il pubblico alla scoperta del Vanto del buon amore, alternando la declamazione in ottava rima con ballate e composizioni medievali, suonate rigorosamente con strumenti d’epoca, nell’esaltazione di quelle qualità melodiche, armoniche e poetiche che hanno fatto del Medioevo, in senso lato, uno dei tempi storici, in forme ed espressioni culturali, a noi più vicini.
Il testo originale, ispirato al volume trecentesco “Il Libro del Buon Amore” di Juan Ruis Arciprete di Hita, e le musiche d’epoca, esaltano con divertita ironia e con fine malizia il contraddittorio tra il dolore dell’uomo avvinto dalle sofferenze amorose e i consigli d’Amore affinché proprio la donna che l’uomo più desidera diventi sua. Amore si manifesterà così proprio a Castelsecco, nel colle di San Cornelio che anche gli etruschi ritenevano un luogo sacro e all’ora del tramonto, a conclusione dello spettacolo, Vestri offrirà ai partecipanti la degustazione del suo rinomato cioccolato freddo da bere.
Nello stesso pomeriggio, prima dello spettacolo, il gruppo de GliInstabili farà una lettura pubblica di brani dedicati al tema amoroso.